mercoledì 24 febbraio 2010

NOTIZIE IMPORTANTI

Sì, 2 post in 2 ore... ma poi mi assento qualche giorno, e allora...

Due segnalazioni importanti.

1) Ci saremo a BilBolBul : venerdì 5 marzo , H. 18 alla Feltrinelli (centrale) presenteremo ANIMAsl e saremo tanti: Mannelli, Toffolo, Bacilieri, Visintin, Tuono pettinato, Canottiere, Vinci e poi speriamo in Gipi e anche Mattotti e molti altri, e io (laura scarpa) e Alessio Trabacchini. Ve lo ricorderemo ancora. Ma non mancate (che sempre venerdì varie dediche dei nostri autori nello spazio apposito, sala borsa). ah, il manifesto è di Bacilieri!



2) TAtaTaTàn! Makkox esagera e Coniglio editore pure...
Un uccello (forse un papero)? Un aereo?
Una nuova rivista! 
Sì!


Uscirà a maggio e sarà puro-makkox... per ora è partita la più figa campagna abbonamenti dopo quella de IL Fatto (ma più bella ancora!), dunque non resta che spedirvi a vederla direttamente qui e, se siete makkoxiani, il consiglio è di approfittare dell'offerta!

Ma insomma questa si presenta una primavera caldissima, piena di novità, di incontri e di riviste (riusciamo a far stupire pure Goria di afNews !)

...E SMEMORIA...

Come vi dicevo, io memoria ne ho poca, ma pure ricordo le cose importanti, i torti (anche se cerco di dimenticarne un po'), le grazie ricevute (da umani, non da dei), frammenti strani.
Ai primi tempi di ANIMAls ho ricevuto molti materiali, senza ancora saper bene dove andavo. Aspettavo, li accumulavo...
Ora ne ritrovo e mi pento per alcuni di non aver risposto, o di non aver contattato l'autore di quell'immagine emersa dal mare magnum di internet.
Così mi trovo frammenti che non hanno nome (almeno non quello dell'autore) e non so dove sistemare queste tessere di puzzle.
So che mi piacevano le immagini di questo autore (immagine postata qui), ma non so chi sia, non lo so più.
Così lancio un appello: chi sei? esci!
magari si può fare qualcosa assieme, o almeno la mia memoria ne sarà più felice.
Nell'attesa, colgo l'occasione per raccomandare di siglare col nome i file che inviate. In ogni caso sarà più utile. Difficile capire chi ha disegnato un "morte" o "paesaggio" o addirittura "scan 03"...

©dell'autore

Ma sulla memoria torneremo. D'altronde questa immagine ricorda proprio questo: un tuffo nel passato, per cercare di ricordare, che cosa sta sotto il pelo dell'acqua?

martedì 16 febbraio 2010

LA MEMORIA

Lo dico io che sono smemoratissima, la memoria serve...
Ci riempie il passato (e il presente), ci dà polpa, prospettiva...
La memoria storica per non dimenticare i torti, le infamità, gli errori e anche le possibilità di cavarsela, di vincere, di sopravvivere.

Carlos Trillo tirerà fuori una memoria che non aveva mai dissepolta, quella degli anni più cupi dell'Argentina. L'ha già fatto con il libro (edito da noi, eddai, un po' di pubblicità quando ce vo'...) L'eredità del colonnello (qui la copertina originale argentina), con disegni di Lucas Varela . Lo fa sempre con ironia, con mano feroce e leggera. Ebbene: super-annuncio! Ci sarà a NapoliComicon ! Siete i primi (322) a saperlo!
Che dire ancora?
Torno alla memoria: anzi, ci torno domani, che ora è tardi.
Vi ricordo però che invece nel n.9 (che ormai dovreste aver ricevuto tutti, anche con il nostro piccolo ritardo cui si è aggiunta un po' di pigrizia delle poste) la memoria è un sottile serpeggiare. Politico e storico, con David B. , ancora storico, con Ipazia (articolo di Alessio Trabacchini), personale la memoria reinterpretata da Cattani, legata a uno spazio quella del poeta Valerio Magrelli, fumettistica la memoria di Toffolo su Magnus, più recente quella di Francesca Sibani nella sua rubrica, modo di fermare l'infanzia le strisce di Lorena Canottiere.
Ricordiamo, sempre, anche deformando. Dunque a presto, per ricordare assieme.

giovedì 11 febbraio 2010

AUTORI CARI...

I nostri autori sono amici. E non si intende che ci danno qualche storiella per amicizia, giusto cosìcche non si può farne a meno... sono amici di ANIMAls, non della sottoscritta o altri (poi magari pure, che è bello trovarsi a bere un bicchiere e parlare di film fumetti e altro).
Quest'amicizia che dico (e che Eta ha trovato anche nell'aperitivo al Bar Basso, pure tra lettori ecc. insomma), è data da un'unità di desiderio. Il giornale non è di un gruppo, come furono Frigidaire o Dolcevita, ma un gruppo, ampio e variabile e aperto, si forma attorno al nucleo che è voglia di fumetti, e di fumetti che raccontino altro, che permettano di rapportarsi al mondo e di trovare lettori nuovi.
Ecco perché segnalo questa bella intervista in Locals Magazine a Davide Toffolo. Eltofo, sul numero che stiamo chiudendo, torna alla grande sulla storia di Magnus, ma ci racconta anche la musica, che qualche volta può essere disegnata. Per saperne di più su questo nuovo disco andate qui.
Che il fumetto si possa fondere con altri linguaggi è cosa nota. Ma quanto e come con la musica? Se ne potrebbe parlare...

martedì 9 febbraio 2010

N.9!


Eccolo, sì, è in edicola (in quasi tutte...). Un numero dedicato ai treni (ne scrive e parla il poeta Valerio Magrelli, Li disegna Altan e ne commenta Paolo Rumiz).
Ritorna David B. (che presto ammirerete in mostra a BilBolBul, a Bologna), continuano le storie Come rubare un Magnus e Jujù, Mimì, Fefé, Shashà. Due novità: Bicio fabbri con una storia monopagina sulla morte e Quasimai , dialoghi da Parigi. Il resto scopritelo qua sotto! (invece riguardo a Makkox, leggete qui ...)

Articoli
Valerio Magrelli
Di versi e di viaggi
intervista di Laura Scarpa
Paolo Rumiz
Taccuini di viaggio
intervista di Laura Scarpa
Nel nome di Ipazia
di Alessio Trabacchini
VISIONI
Altan
Lungo la linea
di Bruna Mazzoni
Storie
Treni
di Valerio Magrelli
illustrazioni di Onze
Rubriche
La posta
Scaffali
Linee di frattura
di Francesca Sibani
Avatar mundi
di Antonio Sofi
Fumetti
Un passaggio
di Paolo Bacilieri
Jujù Mimì Fefé Shashà – 2
di Bastien Vivès e Alexis De Raphelis
Ma non dovevi?
di Makkox
Giorgio
di Francesco Cattani
La fatwa contro "I versi satanici"
di David B.
Cose che capitano
di Quasimai
Come rubare un Magnus – 5
di Davide Toffolo
Aokigahara Jukai
di Roberto Grossi
Cairo Blues – 3
di Pino Creanza
La morte via email
di Bicio Fabbri
STRIP
Helpin’ Darwin
di Makkox
La bambina filosofica
di Vanna Vinci
Suberoi
di Tuono Pettinato
ça pousse
di Lorena Canottiere

Ricordiamo che molti stanno ricevendo i libri regalati a chi avesse inviato il questionario entro i primi giorni di ottobre. L'invio non è ancora completo per tutti, ma siamo a buon punto! Grazie (e grazie dei ringraziamenti).

domenica 7 febbraio 2010

ANcora ANgoulême vista per ANimals

Ancora qualche foto (qui giocate a trovare nel disegno grande il FAUVE, mascotte di Angoulême disegnata da Trondheim ), prima di postare quelle di Milano (nonostante una quasi-tempesta di neve, eravamo in tanti!). Torneremo presto a Milano, ma anche a Torino e anche al Sud. Per rispondere a chi ci vorrebbe ad Avellino, di certo saremo al Comicon (magari anche fuori del Castello).
Per ora ecco qualche flash dalla Francia.

La mostra di Fabio Viscogliosi e poi la tavolata di aperitivo con da destra a sinistra: Laura Scarpa, Bastien Vivès, Francesco Cattani, Quasimai (nel numero in uscita da domani) e Manuele Fior (prossimamente anche lui dei nostri) che sta dedicando il suo ultimo libro a Bastien (vedi dettaglio a lavoro completato).

giovedì 4 febbraio 2010

DOMANI A MILANOOOO! al Bar basso ovviamente :)

Domani
VENERDì 5 FEBBRAIO
AL BAR BASSO
IN VIA PLINIO 39 -  MILANO


Ci saranno:
Paolo Bacilieri (ovviamente dovrà bere il Negroni Sbagliato!), Lorena Canottiere (ça pousse), Grégory Panaccione (ma Toby potrà entrare?) e Laura Scarpa
inoltre, se l'aereo non ritarda da Londra, anche Davide Toffolo
e molti amici e disegnatori passati presenti e futuri
e
Una cartolina solo per voi
oltre al
n.9!
disegni chiacchiere e brindisi

per una Milano finalmente da bere!

mercoledì 3 febbraio 2010

BLUTCH le président

Ancora da Angoulême... Blutch era il presidente della mostra, essendo stato eletto Gran Prix l'anno scorso (come quest'anno Baru). Noi abbiamo pubblicato una sua storia dedicata alla principessa Diana e a Sissi e poi, a dicembre, una storiella piuttosto sadica su Babbo Natale. 


La mostra non presentava praticamente nessuna tavola  a fumetti perché (sue parole) "Le tavole sono fatte per finire nei libri (o negli albi). È solo nelle pagine di un libro che troverete la rivelazione (o il compimento ndt) del mio lavoro. L'appendere le mie tavole al muro, mi pare spesso una deviazione, anche semplice soperchieria, sempre un aneddoto. Non sono un pittore. Non è una retrospettiva questa..."
Così alla mostra  Blutch espone solo originali inediti "Questi disegni non sono rapportati a nulla, vivono accatastati, e alcuni fra loro vedono la luce la prima volta. (...) saranno così solidi da sopportare la luce?"

                                            


Davanti a questa modestia, a questa capacità di analisi e all'amore per la stampa. personalmente mi sto zitta.
Credo che questi pochi inediti che posto qui (mi si vede, sopra, a guardarli), siano una meravigliosa prova che sopportano bene la luce e che i cassetti di Blutch sono veri forzieri.
(qui sotto omaggio a Jean pierre Léaud e il suo Antoine Doinel)

Il © è rigorosamente dell'autore. Non è stato fatto un catalogo della mostra.