lunedì 29 novembre 2010

Un paio di annotazioni...

Su autori che pubblichiamo spesso:
Per esempio Trondheim è ricco di sorprese: guardatevi il suo sito , sarete informati sui lavori usciti e da pubblicare, sulle lavorazioni in corso, potrete leggere (in francese) le sue inezie quotidiane, che scompaiono dopo qualche giorno e gustare molti suoi disegni e  personaggi anche solo cliccando random nella home-page.
Un autore storico della nuova generazione e il più prolifico, senza dubbio, ma anche un autore che ha creato uno stile personalissimo, rinnovando il fumetto comico francese dei gros-nez e che ha fatto della collaborazione con altri autori un'arte. Da approfondire in varie pubblicazioni, a voi la ricerca in rete!





 dopo qualche schizzo eccovi un disegno del Fauve, il simbolo da lui creato per il Féstival di Angoulême




E visto che siamo in terra francese eccovi qualche chicca su Blutch... nato nel 1967 questo autore (il suo nome vero è Christian Hincker) ha scritto e disegnato opere come Peplum, libero adattamento del Satyricon di Petronio, Mitchum e La volupté, ed è illustratore per «Libération» al «New Yorker». Blotch è la sua prima opera tradotta in italiano e edita da Q . Autore schivo e poco pubblico in internet potete trovare sue immagini sparse, ma certo non un suo blog. 
Dopo Trondheim è stato anche lui Grand Prix, dell'edizione del 2010 del Festival International de la Bande Dessinée di Angoulê me, massimo riconoscimento per un autore europeo. Insomma pubblichiamo i sommi ;) a voi degustarli su carta e schermo, anche fuori dalle nostre pagine.
Questa volta la storia che abbiamo pubblicato è stata scritta da Dupuy e Berberian ... due grandi autori la cui opera più importante è Monsieur Jean (la trovate ancora in italiano, se cercate bene).

A presto, con qualche consiglio per gli acquisti, come si dice ;)

venerdì 26 novembre 2010

Dopo un Black out

Dopo tempeste ed impeti naturali in cui la rete ha vacillato, molte tempeste attorno a noi.
Lontane, come nelle isole bombardate dalla corea del Nord (bisogna rileggersi  Delisle e il suo PyongYang).
Vicine come casini vari e le lotte degli studenti che si arrampicano su tetti e monumenti...
vien voglia di disegnarli qua, questi studenti che pare finalmente si muovano sotto le ingiurie di questa situazione politica.
Che ne dite? si può fare?
Ci sono sviluppi politici per quello che riguarda le vignette, usate, ritumblate e poi... senza nemmeno dire...makkox ! Ne parla anche Matteo Stefanelli ne suo sempre acutissimo blog.
Ma ci sono anche polemiche piccole, quelle da gruppino... interne, e che però stimolano ragionamenti appassionanti, sull'arte e sull'originalità dell'opera. Ecco sempre da Gipi partire una serie di riflessioni qui .
e così posto anche 4 immagini, che vi faranno capire meglio o capire subito e cercare, dove è il furto? (e chi se ne frega) e dov'è l'arte?



E ricopio una definizioncella passataci da Alberto Corradi: 
Con il termine pathosformel (pl. pathosformeln), coniato da Aby Warburg nei primi anni del '900, si intendono alcune immagini archetipiche che ritornano in contesti differenti attraverso i secoli della storia dell'arte.
Warburg concepì la storia delle immagini come stratificazione di esperienze diverse. Le diverse epoche si sovrappongono come sedimenti di differenti fasi geologiche, pronti a far riemergere improvvisamente dal sottosuolo un'immagine assente da tempo.
Le pathosformeln sono fermi-immagini che condensano la creazione originaria (pathos) con la ripetitività del canone a cui fanno involontariamente riferimento (formeln, ovvero formule). Warburg si concentra maggiormente su alcune immagini dinamiche, esempi massimi di pathosformeln: Orfeo, la centauromachia e soprattutto la Ninfa, ossessione rinascimentale di derivazione classica. Sono immagini la cui forma è inscindibile dal contenuto, che trasportano in eredità fisionomia e contenuto.
Così, per ragionare un po'...

lunedì 22 novembre 2010

AAAAA... Autori!

Intanto rimando a un piccolo post dal blog di un'autrice (Patrizia Mandanici) che ci ricorda cjhe bello leggere un altro autore (Leo Ortolani, che fa ridere profondo).
Poi orno a ieri, all'altro ieri anche, a Perugia.
La pioggia ha impedito a qualcuno di raggiungerci, ha scoraggiato tutta la cittadinanza. Peccato, l'incontro con Riccardo Mannelli e Francesco Cattani è stato interessante, una discussione vera e propria, condotta dal bravo Claudio Ferracci, con la partecipazione di Francesco Coniglio e anche, a sorpresa, di Luca Raffaelli.
Discutere su ANIMAls, su dove andare, su com ecrescere... bello

e bello la sera prima parlare con due grandi autori, Dave McKean (di cui pubblico un disegnino fatto per il nostro Thomas Campi, che ritorna nel prossimo numero) e Miguelanxo Prado, che forse non conoscete altrettanto bene, ma che va assolutamente scoperto e riscoperto e presto pubblicheremo sulle nostre pagine, anche lui con una bella dedica.

Ecco, sempre perché questo spazio non sia fermo, e offra di più, McKean e Prado per noi:

e poi non dite che non vi penso...

sabato 20 novembre 2010

ULTIMI RAGGI D'ESTATE... E CONCORSO DI CARNET!

Così qui finiscono le immagini rubate ai viaggi o alle pause estive... li posto qui tutti questi ultimi, così diversi tra loro..
Una curiosità: il primo è proprio uno scorcio di Perugia e tra due ore ci sto per andare, sotto questa pioggia antipatica che non mi impedirà di incontrare Prado e McKean, di vedere la loro mostra e poi, domani, di fare assieme a Coniglio, Mannelli e a Cattani un incontro ANIMAls. Nonostante la pioggia lo so, me la gusterò Perugia :)
Se poi anche qualcuno di voi, che non abiti troppo lontano, verrà, sarà anche meglio!


Intanto eccovi i disegni di Maria Bonelli, che ha anche creato un suo blog ...
ecco Perugia, appunto, e l'incontro (altrove) con Mami, venditrice colorata...



Poi la nostra fedele amica Emanuela De Siati, con uno schizzo molto estivo


E infine da Marco Brizi: "una elaborazione di disegni  con facce da viaggio. 
Una settimana in giro per le strade delle Marche, Toscana e Liguria dentro una 1 rossa a metano tra borse, cibo, e cartine (stradali)".


molto bello! e ci farebbe voglia di ripartire subito a incontrare strade e persone... ma piove :) e così il viaggio diventa corto: Roma-Perugia.
A presto a tutti, con chiacchiere sul n.17 (che avete in mano) e sul 18 che stiamo chiudendo...

Notizia giunta ora:
Un concorso proprio di carnet di viaggio, lo segnala afNewes è Attrattive Viaggianti qui  il bando... bello e intrigante (ma attenzione, ricchi premi per poche pagine di cahier... ma gli originali, mi pare, restano al comune che ha bandito il concorso!)
Buoni disegni in viaggio a tutti!

giovedì 18 novembre 2010

IMPERDIBILE PERUGIA!

Immaginario Festival a Perugia, fino a domenica! E domenica ci siamo noi :)
Per chi abita a Perugia o non troppissimo lontano un'occasione per molti incontri, non solo fumettistici, musica, televisione, cinema...
Ma per chi vuole saperne di fumetto il programma è qui e come vedete i due autori presenti sono davvero notevoli e imperdibili: Miguelanxo Prado (che speriamo di pubblicare a breve)
 e Dave McKean (che trovate su «Touch » n.2)!

Con il fumettista spagnolo, che ha raccontato il quotidiano con rabbia e ironia, l'incontro è venerdì, sabato invece con l'autore di Cages... e domenica con noi, alle 11 di mattina, un "aperitivo" fumettistico cui parteciperanno Laura Scarpa, Francesco Coniglio e la old star Riccardo Mannelli
assieme alla young star Francesco Cattani
(entrambi aspettiamo siano più liberi da impegni e tornino presto alle nostre pagine).
Allora speriamo di vederci Domenica, ma vi raccomandiamo anche gli altri appuntamenti della manifestazione!

lunedì 15 novembre 2010

ARRIVA!

Arriva il n.17 forte e duro!
Ci scusiamo per il ritardo, ma qualche slittamento e il sopraggiugngere della fiera di Lucca Comics ci ha creato problemini a catena.
Questo numero è pieno di politica, ma anche di ironia e di visioni...

Intervista a Joe Sacco e due articoli di Flavia Vadrucci, attorno alla Palestina
Joe Sacco – Zone di guerra
Contro il muro
It's all lies
L'underground israeliano

Imagini anomale con

Saluti da Venezia
i disegni di Lucio Schiavòn in mostra nella città lagunare alla Fondazione Bevilacqua.

Ieri sera
di Bicio Fabbri (per un errore non compare in copertina, ma c'è!)
Primavera del '76
di Trillo e Bobillo (riprende la serie dei racconti e ricordi del periodo dei colonnelli)
Viviamo felici senza darlo a vedere
di Dupuy, Berberian e Blutch (quando tre geni del fumetto si dievrtono assieme... e noi anche!)
Una questione di risorse umane!
di Èmile Bravo (breve e quadrante ritratto del anuova economia mondiale)
Dialoghi a letto
di Bastien Vivès (il rapporto di coppia e le manie personali, rivelati tra le lenzuola)
Inezie quotidiane – 8
di Lewis Trondheim (un cahier de voyage che diventa storia, tra paranoie, esotismo e risate)

poi due esordi per le nostre pagine, con due storie molto diverse, ma attente all'inimità:
Keke
di FrancescoDi Gregorio
Il sogno delle tartarughe
di Salvo D'Agostino

infine l'immancabile mascotte di ANIMAsl:
Toby – Tranche de vie
di Grégory Panaccione

 e una quarta di copertina preziosissima: un regalo di Filippo Scòzzari, visonario e inquietante come le migliori copertine di Urania... (qui senza tagli di impaginazione):

domenica 14 novembre 2010

Foto O Disegni?

Ecco, Lidia ci manda le foto dei disegni (tra cui quello che la ritrae.
E senza alzare guerre tra foto e disegni, quando si viaggia, chi disegna si ferma  guarda e vede di più. Chi fa le foto potrebbe fare lo stesso, ma invece per lo più le scattiamo veloci e vediamo l'obiettivo più di quello che inquadra e, soprattutto, che ci circonda. lo spazio attorno a noi difficile da rendere in un disegno si riquadra e isola nella fotografia veloce, sparata a raffica, diversa dai colpi rapidi e precisi, per dire, di Cartier-Bresson. Perdiamo così il senso del viaggio.
ecco le foto di Lidia.




POSTATEEEEE, dall'alto in basso: la foto di gruppo, poi disegni di: mio, Bastien, Lorena... infine ancora il mio in cui è ritratta Lidia.

Parliamo di altro (che basta un link...)

Poi un annuncio interessante che ci segnala Gianluca Costantini: Un pò alla volta sta ripartendo il  progetto Political Comics, sto inserendo i disegni di tutti questi anni più alcuni nuovi, in tutto  
saranno un migliaio.
Ogni giorno, da vari Paesi, commenti disegnati sulla politica e il sociale, qui.

martedì 9 novembre 2010

Tornata dalla turchia...

mi trovo questo bel post di Matteo B. Bianchi, autore che vorrei trovare su ANIMAls...

Istanbul, terra di lokùm, fumetti e chai e moschee e ... molte cose impossibili da riassumere così in due righe... intanto uno schizzo veloce mio, appena arrivata, a sentire le grida delle venditrici di fiori, tutte solo zingare della Bulgaria.

A presto con notizie varie...

martedì 2 novembre 2010

Tra LUCCA e ISTANBUL...

Tornata da Lucca questa notte e in partenza domattina per la Turchia... ci sarebbero molte cose da dire, invece ve ne mostro solo qualcuna:
2 foto all'incontro disegnato con Bastien Vivès e Lorena Canottiere (partendo da sinistra... la terza sono io).
Nel pubblico Marco Corona ghigna vedendosi ritratto col suo cappello nero e lo racconta nel suo blog .


Questo invece è un link rilanciato anche da afnews, per una discussione lunga a venire e che ripiglierà a dicembre anche Roberto Alajmo ... ma questo ha da venire!
A tra una settimana con novità dall'Oriente.