sabato 9 aprile 2011

SI DORMEEEE

Sì, la primavera e i nostri pochi post vi daranno l'idea che noi si dorma... invece no, come avrebbe detto Lucarelli quando presentava le storie nere dicendo che pareva NewYork invece era Trevbaseleghe...
Non si dorme in redazione, ma il lavoro pulsa sempre più intenso, anche nella ricerca di salvezza di ANIMAls. 
Sì, la rivista ha bisogno di aiuto, di sangue nuovo, di energie economiche, di lettori... e la lotta ci distrae, un poco. Poi ci sono i corsi di fumetto e sceneggiatura (a proposito, sono in partenza i due stage con Francesco Artibani, per il fumetto comico e per ragazzi, e Antonio Serra con quello d'avventura, bonelliano e di fantascienza qui per iscrizioni e notizie, per informazioni dirette scrivere qua).


Ma parliamo di noi. Ricco e bello il numero che stiamo preparando parlerà molto dell'Italia, quella unita, quella ideale, quella che storicamente ci fu prima dell'unità, nord e su ora... insomma, senza regole Italia.
Che si diventa patriottici quando si sta lontani dalla patria, appunto, o quando occorre difenderla da razzismi e divisioni. Che il poco senso patrio lo si aveva quando l'idea era di un'unità più ampia, dove dire Italia era poco, non troppo!
Ma se in questo numero in preparazione si parla di varie cose d'Italia (e anche d'altre), mi viene anche in mente Heimat, il film e il senso della parola, terra e patria, origine... 
e così passiamo a migranti. 
Grazie a tutti quelli che fanno satira, che parlano del presente, che ci fanno vedere la realtà con sguardi traslati... come qui ;)
Sì Makkox si sta sempre più dando alla vignetta politica. Sempre più distinguendosi, come si è sempre distinto Altàn o pochi altri...
Ma non abbandona il fumetto, le storie, non solo con Canemucco (arrivato, lentamente ma inesorabilmente al n.4 ), lo trovate nel numero da poco uscito, con una storia dura e sottile, e nel prossimo (se arriva in tempo... ma sì, è molto puntuale il Mak). In più diventa quasi-editore. E si pubblica in un libro  le sue storie apparse sulle carte lievi di ANIMAls o su Blue (credo, lo sa lui che ci mette), più un inedito (così dice e noi ci fidiamo). 
Perciò presto Marco girerà l'Italia... (incredibile ma vero: Bari, Palermo, Roma, Torino chi vuole se lo inviti e magari questa volta ci riuscite), promuovendo le sue storie d'adolescenza, dedicando ecc ecc. ma il libro non è distribuito, o lo porta lui di persona o ve lo comprate on-line . E noi che non ne siamo l'editore siam felici di parlarvene e promuoverlo.
Ma a proposito di Makkox, di Canemucco e non solo... parliamo un po' del Comicon! 
L'importante mostra napoletana dove ci troverete con stand e redazione pressocché al gran completo, ci ha onorati in attesa dei premi: sì, vari nostri titoli e autori sono in lizza per i premi Micheluzzi... (l'anno scorso la storia breve che aveva vinto era la bellissima storia di Gipi fatta proprio per ANIMAls, tempi moderni).
ecco le nostre nomination (il resto qui )
MIGLIOR SERIE DAL DISEGNO REALISTICO
La vasca, Amoremio, Perline di Makkox su Canemucco (CONIGLIO EDITORE)


MIGLIOR SCENEGGIATORE
Makkox, per La vasca, Amoremio, Perline su Canemucco (CONIGLIO EDITORE)

MIGLIORE RIEDIZIONE DI UN CLASSICO
Il mondo dei Ronfi, di Adriano Carnevali (STRUWWELPETER) (anche per la miglior storia breve, ma con I Superamici)


MIGLIORE STORIA BREVE

Il come e il quando, di Paolo Bacilieri su ANIMAls gennaio 2010 (CONIGLIO EDITORE)


Al Comicon ci siamo , non mancate! roverete il portfolio di Grazia Nidasio, un numero di ANIMAls ancora umido di stampa, autori, amici e UNA LEZIONE FREE DI FUMETTO dal vivo! Inoltre super-sconti e dediche allegre.
e poi pizza, mandolini e camorra... siamo italiani!



7 commenti:

  1. Ciao Laura...ho contribuito al PIL acquistando ANIMAls e non solo...:-D

    A presto.
    Fab

    p.s. Una curiosità: ma Touch non arriva più solo a Latina o ci sono ritardi(o mi sono perso qualcosa nei vati post)?

    RispondiElimina
  2. Se vi piace Animals è un piacere cercare di promuoverlo vista questa dannata crisi, il passaparola fra amici colleghi parenti è un ottimo mezzo, ma c'è la crisi?
    Vedo tantissima gente in metro con l'iPhone 4, manca la cultura, del fumetto poi...

    Sempre in metro stavo leggendo un Dylan Dog e mi hanno chiesto:
    lui: "Mi scusi le posso fare una domanda?"
    io: "Prego"
    lui: "Li stampano ancora?"
    Avete letto bene, la domanda era se stampano ancora i fumetti!!!!!

    In 3 anni di metropolitana ho visto leggere un solo fumetto, un Nathan Never, il lettore era sicuramente di un altro pianeta :(

    Bisognerebbe fare dei progetti di diffusione dei fumetti nelle scuole. Utopia.

    Scusate se mi sono dilungato troppo.

    RispondiElimina
  3. @FAB grazie per il contributo al PIL (e spero anche nell'altro senso ;))
    Touch... ma ha chiuso dopo il n. 2 per evitare i bagni di sangue. Già lottiamo per ANIMAls... vai sul blog http://touch-mag.blogspot.com/
    sob, snifff
    @Finello, hai ragione, su certe cose spendono tutti, ma la crisi c'è. Troppi amici hanno perso il lavoro, a 50 anni, e altri non lo trovano. Nuovi poveri vengono registrati da caritas e dintorni. Poi file ai ristoranti e iPhone, consumiamo finché ce n'è, temo. il superfluo per illuderci, il presente a filo baratro. cmq l'edicola è in crisi nera, il fumetto per pochi.
    dai, diceva DD, non I FUMETTI! ma con ciò, sì, non è tanto che quello non fosse un lettore di Dylan Dog e non sapesse che continuava, ma è che PENSASSE che NON continuava.
    dura la vita. Ma lottiamo sì per il fumetto, ma per un buon, bello, travolgente fumetto! :)

    RispondiElimina
  4. Domandina: darete un seguito alla prima raccolta di ANIMALS?
    Suvvia liberatevi di arretrati (^_^)

    F.

    RispondiElimina
  5. @F proprio in questi giorni stiamo preparando la seconda serie di arretrati! :) hai le antenne? erano rimasti bloccati per problemi di stoccaggio, ma presto troverete la raccolta che comprende 4, 5 e 6!

    RispondiElimina
  6. Semplice telepatia. Tra fruitori della nona arte non di rado capita ;-)
    Grazie per la tua conferma. Attendo con ansia questo nuovo amarcord Animalesco :-P

    F.

    RispondiElimina
  7. Grazie a te Anonimo F :) speriamo di vederci al comicon :)

    RispondiElimina