lunedì 5 settembre 2011

SETTEMBRE E SCUOLA

C'è molto da imparare, nella vita dico, ogni giorno. Non solo la vita stessa, ma le cose che cambiano e si trasformano. Il tempo passa. Le ore volano, i giorni, i mesi, gli anni. Siamo in ritardo sempre sul tempo.
foto di Doiseau

Penso a come stiamo adeguandoci continuamente a nuovi mezzi, a nuovi programmi. Vero, i bambini li capiscono subito. Anch'io capivo più di mio padre i quadri futuristi di Balla e Boccioni. Oggi è soprattutto tecnica, ma anche il modo di usarla questa tecnica, i mezzi, la comunicazione.

E su questo i bambini e i ragazzi mica troppo ne sanno più di un adulto, ma che fatica per i "vecchi" sapere che pulsante premere, e soprattutto quando e perché.
Assieme ai nuovi mezzi in continua evoluzione si evolvono anche i linguaggi, la comunicazione e le vecchie arti.
Devo ancora andare alla Biennale d'Arte di Venezia, ma immagino che come ogni anno i video, le installazioni, le proiezioni, stiano aggiungendosi e superando le opere concrete.
Poi succede che in edicola arrivano i VINILI da collezionare e ci chiediamo che cosa succederà. Tutto diventerà più virtuale o piuttosto resteranno della ancore fisiche, corporee, con i loro difetti-virtù di fruscii e fuori registro e macchie e odori?
Nel fumetto, per esempio.
ANIMAls intanto resta cartaceo (non escludiamo una versione in PDF futura), ma sta cerando nuove strade e ve ne parleremo nel numero 25 in uscita a fine mese.
È un numero ricchissimo grazie alla generosità di tanti autori e ve ne parlerò mano a mano nei prossimi giorni.
Intanto per oggi vi rimando al blog si Scuola di Fumetto online.
Imparare a scrivere e disegnare fumetti si può. Si può per farne una professione o semplicemente per esprimersi. Ecco, in momenti di crisi è proprio cercando in noi la capacità di raccontare, di comunicare che possiamo trovare strade nuove.
Makkox (senza corsi) ha cominciato a quasi 40 anni a fare vignette sul suo blog e oggi è uno degli autori più alla ribalta. Successe anche per altri, in altri anni e in modo diverso. Succede per tutti: c'è il momento in cui affrontare le proprie passioni e decidere se affrontare la vita, la scuola, il giudizio degli altri.
Oggi i nuovi mezzi lo permettono di più e al tempo steso sono ingannevoli, i rapporti leggeri, gli I like e le dispute facili, troppo facili, il campo d'azione vastissimo eppure ancora molto limitato.
C'è molto da imparare, e non lo dico per lettori o aspiranti autori, lo dico per noi tutti.
Ci arrampichiamo sulle nuove cose, esploriamole, affrontiamole, impariamole e facciamole nostre...

...senza scappare necessariamente da questo "Paese di merda" come ha detto qualcuno ;)

Nessun commento:

Posta un commento