venerdì 7 ottobre 2011

LETTERE D'AMORE

Vorrei parlarvi del nuovo numero, dei suoi autori, vecchi e nuovi... ma permettetemi di dar in questa mail spazio alle voci di lettori che hanno scritto con affetto, e a loro, e a voi, ringrazio, con la promessa che traghetteremo questo progetto.

Laura


«  :' (   »

«molto dispiaciuto per la chiusura della vostra preziosa rivista, mi permetto 
di scriverle questa quale auspicio per la riuscita dei vostri prossimi 
progetti.
Sentitamente,
Kenji Andrea Nakasone»


«tornata a roma dopo un periodo molto intenso in giro (decisamente avevo scelto il momento sbagliato per darmi al corso di fumetto...!) E ho preso l'ultimo animals...
Brutta sorpresa scorire che e' davvero l'ULTIMO numero. Ma nel tuo editoriale ho letto piu' entusiasmo e voglia di fare che rassegnazione. DUnque volevo semplicemente farti tanti auguri per questa impresa... A te e a tutta la redazione.
Animals e' stata veramente una rivista speciale, che mi ha fatto scoprire un sacco di cose e dato tanti spunti. Mi manchera' molto, ma seguiro' il blog e aspettero' di vedere che saltera' fuori, con molta curiosita'. Grazie per averla inventata  e in bocca al lupo per il nuovo progetto.  Silva»




«mi spiace immensamente per Animals, sai quanto l'abbiamo amato!
L'ho appena comprato mentre andavo in Agenzia delle Entrate per fare uno sgravio di un Avviso Bonario (COMMERCIALISMI!!!), lo leggo in attesa che arrivi il mio numero e vada allo sportello!
Ti dirò una cosa (che probabilmente già sai) mia nonna è stata più felice di noi, aveva poco aveva problemi, aveva soluzioni, ma è stata più felice di noi. Forse ci accingiamo (o già ci siamo) alla fine dell’abbondanza, alla fine della stabilità, all’inizio di una precarietà immane… eh vabbè eh noi ci equilibreremo anche nella precarietà. Forse è il”consumismo” (manca che usi la parola “borghese” e siamo agli anni ’70) che rende infelici, come diceva spesso nelle interviste Monicelli, e allora vorrà dire che stiamo per diventare più felici…si lo so! Rinunceremo ad uno Smartphone a comprarci ogni due settimane nuove paia di adidas (madonna succede davvero!!!), ma finalmente la passione per le idee prenderà il sopravvento.
Ci credo, ci credo tanto nei progetti eh vabbè diciamo pure nei sogni (ne ho realizzati tanti che i sacrifici non me li ricordo proprio, forse non li mai fatti?!), e ci credo anche in ANIMALS con altri editori, nelle cose che ancora mi dirà (come per il fatto che mi autoprodurrò appena sarò graficamente pronto e chi mi fermerà?!!!), figuriamo se vi fermerete voi!!! Lo so che non vi fermerete e che non ti fermerai e per ora l’unica cosa che posso fare e darti un po’ del mio entusiasmo (ammesso che tu ne abbia bisogno).
Ci vediamo a Lucca.
Antonio
(Mah si diciamo pure un amico!!!)»


«mi ha riempito il cuore vedere che in un mondo che va a velocità massima e che lascia poco spazio ai sogni c'è ancora chi ha il coraggio di rischiare e di credere in quei sogni, chi investe una vita  in quei sogni e che sa spendere una lacrima per quei sogni. ti ringrazio laura per avermi trasmesso tutto questo. e vi ringrazio tutti per avermi regalato uno spazio tutto per me tra le vostre righe ed i vostri colori, uno spazio  separato dalla frenesia che mi circonda, per tutte le storie che mi avete regalato e per tutte quelle che mi regalerete ancora nel futuro. queste storie sono state e saranno importanti per me e mi rende felice vedere che c'è gente che ancora crede in esse.  grazie per avermi dimostrato che ci sono cose che la crisi non può distruggere e che se  anche viviamo in un paese che sta cercando di insegnarci ad essere mediocri, ci sono e ci saranno persone che non lo diventeranno mai.
e se un giorno pensare che altri stanno disegnando nelle loro stanze non dovesse più bastare a farvi sentire meno soli, pensate a noi. a noi che siamo trepidanti e che non vediamo l'ora di avere tra le mani un vostro lavoro. Daria»

«ciao ANIMAls
mi dispiace per la chiusura, grazie a voi ho scoperto tanti autori nuovi, e riscoperto dei vecchi.
E ho guadagnato anche diversi punti col bibliotecario carino tutte le volte che prendo in prestito un buon fumetto :D
Ci si rivedrà in edicola o fumetteria, vi aspetto, non tardate
cia'
Lid
:)

p.s.
sono (ero...sigh..) un'abbonata ma il mio abbonamento scadeva proprio al numero 25, grazie di avermi aspettato.
 
 »


«Cara Laura, 
ho appena letto il tuo editoriale e mi spiace molto.
Come sai, mi ha fatto un'enorme piacere aver fatto parte del team di ANIMAls, in un settore nel quale cerco e spero di riuscire a dedicare sempre più tempo, proprio perchè sono assolutamente convinto del valore artistico di questa disciplina.
Ti ringrazio molto per avermi dato dello spazio e ti scrivo, in un certo senso, anche per fare il punto della situazione: come sai la mia prima "cittadinanza" è quella dell'architettura, un settore che amo ed un mondo che conosco molto, molto bene. Conosco molto meno quello dell'editoria, ma quello che tu descrivi, ti garantisco, ricalca esattamente la situazione dell'architettura (o dell'edilizia, se vogliamo rimanere più low-profile) in questo paese: una macchina che, molto semplicemente, si è fermata, rotta.
Sarebbe interessante avere feedback anche da altri settori, da parte di professionisti che conoscano bene il proprio ambito e non parlino "per sentito dire", nella speranza di scoprire che almeno qualcosa sia ancora in movimento da queste parti ed abbia, o proponga, delle prospettive credibili.
Qui non si tratta di condividere un male comune per alleggerirne il peso: Piuttosto, si tratta di fare il punto per decidere cosa fare in questo paese ed immaginare quale percorso comune intraprendere.
In bocca al lupo! Resto in trepidante attesa dei prossimi episodi...
Fabio Barilari»


A tutti voi grazie e a presto ancora con vostre tavole e disegni molto belli e significativi e a parlare del n.25

Arrivederci a Lucca nello stand STRUWWELPETER (struwwelpeter.biz) la casa editrice che ora ha il marchio Coniglio editore.

3 commenti:

  1. per favore tornate presto non possiamo stare a lungo senza
    drogata di animals

    RispondiElimina
  2. io intanto ricomincio a leggere ANIMAls dal n°1, chissà quante cose mi sono sfuggite...

    RispondiElimina
  3. stiamo lavorando per voi (e noi).
    Buona idea Lita. :)
    E poi a Lucca ci saremo e chi vuole arretrati li trova in grande offerta :P

    RispondiElimina