domenica 20 dicembre 2009

TESORI da scoprire!

Sono una lettrice appassionata dell'Isola del tesoro di Stevenson. Ve ne ricordate la versione di Hugo Pratt, fatta per il Corriere dei Piccoli negli anni 60?
Ma trovare un tesoro è sempre un sogno, riscoprire, dissotterrare...

Ecco, noi ci siamo armati di mappe e di compagni di ricerca e abbiamo pubblicato questo albo con 98 pagine di fumetti inediti, introvabili o semplicemente poco visibili.


Il Richiamo, Lorenzo MATTOTTI e Lilia AMBROSI, è stato fatto per «Cuore» nel  gennaio 1992.
COMPLETAMENTE INEDITO Massimo MATTIOLI, con 10 monopagine: The Fly, che nascondeva nei cassetti e disegnate in questi anni di latitanza (in Italia) dal fumetto adulto!

Gomeria! Che racconta il viaggio in Argentina di Filippo SCOZZARI, chi l'avrà mai visto nel 1996 su «L’Eco della carogna»?
Il Freddo è un racconto di GIPI del dicembre ’96, pubblicato su «Blue» n.69 e segna un passaggio dal Gipi meno riconoscibile più aspro nei contenuti, allo stile che porta direttamente al lavoro attuale.  
Le notti del coccodrillo di Riccardo MANNELLI è l'ultima storia in due puntate, della serie omonima, apparsa sui n.48 e 49 di «Comic Art» nel lontano 1988. 
Forse qualche milanese potrà ricordarsi di avere letto nel 97, su «Terre di Mezzo» Intarsi di Fabio VISINTIN, ora ricolorato e completato.
Di MAKKOX arriva su carta Balduccine che nasce sul sito coreingrapho.com, luogo di ricerca e scambi.
Bastien VIVES è presente con Coppia e Felicità due brevi storie tratte e tradotte dal blog dell’autore (ma di lui presto in arrivo su ANIMAls una nuova serie a colori).

12 commenti:

  1. ma i fumetti del questionario che avevate promesso? sono 3 mesi che aspetto il mio Mastantuono,si vede che Laura sei "una di parola"..e 2... cmq Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. lo chiedo ancora: come sarà la distribuzione di tesori? sarà identica ad Animals e perciò arriverà senza problemi anche nell' edicola del mio paese dove mi arriva Animals ogni mese?

    RispondiElimina
  3. Il mio edicolante, come al solito, ha sfoderato il suo sguardo bovino e mi ha fissato allibito: Uh, Tesori? Boh.
    Tenetene molti numeri in magazzino che finirà che si prenderà on line.

    RispondiElimina
  4. @ veci...
    io sto aspettando ancora la 'borsa Animals' vinta indovinando 'La Stefi' di M.G.Nidasio dall'estate scorsa... mi sa che qua', aspetta e spera...

    RispondiElimina
  5. @veci, ci scusiamo (al plurale, please, non sono io fare tutto e non certo i 1000 pacchi) ma stiamo procedendo con i primi invii.
    @fabrizio, le borse, tardi sì, ma sono partite giovedì o venrdì, mi risulta... lo so tardi ma non mai ;)
    @matteo e paperinik... Tesori dovrebbe esserci in tutte o quasi le edicole in cui c'è animals... qualche copia in meno di tiratura, perciò... se non lo trovate (ma da questa settimana, non prima) segnalatecelo, grazie! Se lo fate richiedere anticipatamente al vostro edicolante abituale non dovrebbero esserci problemi.
    In ogni caso on-line c'è!

    RispondiElimina
  6. Letto sotto la lampada di latta nel letto.. quell'odore d'inchiostro in quale vascello affondato l'avete rubato?
    o sarà opera di un vecchio calamaro ..

    RispondiElimina
  7. Preso,ma ancora non letto.Volevo comunque ringraziarvi per aver pubblicato Mattioli che meriterebbe delle belle ristampe oltre a quelle poche di Pinky.

    RispondiElimina
  8. ooo evviva che arrivano i più simpatici! :)
    @gg grazie!
    @bruce ci dirai del resto, mattioli sì, andrebbe visto bene, e noi ce lo curiamo ;) intanto queste le ha fatte di recente ma date a NOI! HA!
    Da Venzia notizie di avvistamento (uno già era stato comprato, l'altro preso al volo), si trova, ma il rapporto con animlas è 2 a 3... dunque buona ricerca... di tesori! Contate i passi e scavate bene!

    RispondiElimina
  9. lo cercherò ancora, dunque! per ora l'ho chiesto in tre edicole (roma) e il massimo che mi hanno risposto è stato: - qqui da stammatìna de tesoro ho visto passa' solo te - (...)

    RispondiElimina
  10. direi che potete richiedrlo al vostro edicolante o cercare nelle stazioni termini e tiburtina o a san lorenzo... da giufà ce l0hanno, da 4 dita arriva presto e questa sera al critical book & wine :)
    per roma...
    grazie carissima!

    RispondiElimina
  11. L'ho letteralmente divorato.Parere strapositivo.
    Su tutti ho apprezzato i fumetti di Mattioli,Scozzari e Visintin,ma anche il resto è robba buona.
    Ed ora passiamo alle critiche :p
    Come il racconto sul primo numero di Animals,la storia di Makkox non funziona pienamente. Non per i contenuti, sempre ottimi, ma per l'impostazione della pagina. Secondo me se devono essere pubblicate andrebbero montate in altro modo.
    E poi i racconti di Vives, seppur carini, non hanno nulla di diverso da quelli pubblicati su Animals.
    Per il resto spero che questo diventi un appuntamento almeno annuale.
    P.S.Ora corro a leggermi le divisioni imperfette.

    RispondiElimina
  12. @ bruce, grazie dei commenti strapositivi e di tutto... per Makkox non concordo, la striscia verticale scivola che è una bellezza, la galoppata dei bambini perde un po', ma solo se fai il confronto, per bastien sì, è vero, nulla di diverso, ma nel prossimo animals invece cambia tutto, bastien a colori e non da solo... sorpresaaaa!

    RispondiElimina