lunedì 24 maggio 2010

SI AVVICINA...

Si avvicina il prossimo ANIMAls, un numero che sarà molto politico, o forse più che altro cosciente della realtà e della storia.
Dimentichiamo in fretta. Io non ricordo i nomi, per le date vissute in diretta mi avvicino, ma chi si ricorda tutta la storia, anche fosse solo quella che ha vissuto personalmente?
Capaci di ricordarsi, come certi vecchi, molto più di aver visto il circo di Buffalo Bill arrivato a fine 800 in Italia, che di aver poi vissuto due guerre.
E noi cinquantenni ricorderemo quando si vide l'uomo arrivare sulla luna o altri fatti più gravi e più influenti nelle nostre vite di oggi?

Sono nata poco dopo i fatti dell'Ungheria (novembre 56), e mi pare che non siano quasi esistiti, se non li ricordasse Vittorio Giardino in un suo lungo fumetto (Jonas Fink), e di Giardino ci scordiamo, oggi che si parla di fumetto-giornalismo e fumetto di realtà, come fosse un pazzo scrittore di fantascienza.
E poi gli anni più vicini, di piombo o di altro metallo, da piazza Fontana alle brigate rosse. La storia c'entra strettamente con l'oggi.
Sto rileggendo Europeana, breve storia del XX secolo. Non perdetevela. L'autore è Patrik Ourednik, l'editore è :duepunti. Il libretto sta in tasc a e costa 12 euro. e ci ricorda o dice molte cose. stupide, assurde, importanti, gravi, da non dimenticare...
fine dello sproloquio.


(l'immagine è tratta dal libro di Serge Quadruppani Le furiose, ed. DeriveApprodi, disegni di Jean-Cristophe Lie)

4 commenti:

  1. Non vedo l'ora di vedere il nuovo numero!

    RispondiElimina
  2. Ma quant'è bella l'illustrazione...

    RispondiElimina
  3. Laura, potresti farti mandare dai miei amici di :duepunti il mio libricino (una chicca, te lo assicuro!) "Scorci e squarci" (dieci miei dipinti "illustrati" con testi, tra gli altri, da Roberto Alajmo, Emma dante, Ciprì e Maresco, Roberta Torre...). Ma se mi giri in privato l'indirizzo a cui spedire, provvedo io. Un abbraccio. Gianni

    RispondiElimina
  4. @il sole...grazie! puoi mandare a me presso coniglio editore (piazza regina margherita 27 - 00198 roma) :)
    @fab, potente vero? e incazzosa, come succede di essere di questi tempi...
    @casa, ormai manca pochissimo!

    RispondiElimina