mercoledì 7 ottobre 2009

FINE DELLE CARTOLINE



Ultimissimi disegni di viaggio, moleskine, cartoline, appunti. Altre cose verranno fuori dal blog e da ANIMAls ne sono certa. Intanto ecco (sopra) un’immagine ironica e da fine stagione, di Paolo Zecca: «Cara Laura, provo a inviarti un paio di illustrazioni della mia estate, questa è  in campagna in Puglia... Il livello degli altri sketch presentati è altissimo e un pò mi imbarazza proporti i miei (pensati tra l'altro più come vignette e quindi accompagnate da testi), ma come ti ho accennato su Facebook, la vostra rivista mi ha fatto riprendere la penna in mano dopo 15 anni di totale fermo. I risultati magari non saranno soddisfacenti. Ma per quanto mi riguarda, ho superato un muro che mi ero creato da solo e questa è già una vittoria per me. grazie a prescindere per l'attenzione»


E poi ecco (sopra) un quadernetto assai vissuto, di un lettor-disegnatore assai sintetico: «Interno, Santa Sofia, Istambul. vinicio bonometto, alghero  - viva animaLS»


Per finire una raccomandazione, anzi 2, per i romani e dintorni (sempre loro, direte, pazientate che arriva anche Lucca):

ISTITUTO CULTURALE CECO-CESKE CENTRUM - via Costabella 28 Roma ( zona p.zza Mazzini): TENERI BARBARI
In mostra immagini di JAN SAUDEK e  RICCARDO MANNELLI (dal lunedì al venerdì h.9-17, ingresso gratuito).
bellissimi oli e corpi avvolgenti del nostro autore, che mette anudo il mondo in cui viviamo.


Da domani Romics 
GLI APPUNTAMENTI
(vi segnaliamo numerosi incontri, lezioni ecc. con GIPI il giorno di venerdì, controllare il programma sul sito)
Giovedì 8 alle ore 14 l’editore Francesco Coniglio, ospite della Tavola Rotonda “La crisi, la carta, i conti e la passione. Lo stato dell’editoria a fumetti”. Insieme a lui Valerio Bindi (Crack!), Massimiliano Clemente (Tunué), Dario Morgante (Purple Press), Marco Schiavone (BD) e Pasquale Ruggiero (Magic Press). Coordinerà l’incontro Luca Raffaelli.

Venerdì 9 alle ore 12.15  le nuove frontiere del fumetto sul web nella Tavola Rotonda “Il fumetto al tempo dei blog” a cui parteciperà Andrea Leggeri, autore di una delle novità che Coniglio editore presenta in esclusiva a Romics, Fumetto on-line. Insieme a lui Luca Boschi, Roberto Recchioni e Luca Raffaelli in qualità di moderatore.

sabato 10. Si comincerà alle ore 12 con la celebrazione di Gallieno Ferri in compagnia di Moreno Burattini, Graziano Romani e Giuseppe Pollicelli, autori di Gallieno Ferri - Una vita con Zagor. Nel corso dell’incontro Graziano Romani interpreterà in anteprima assoluta alcune canzoni tratte dal CD/LP di prossima pubblicazione Zagor King of Darkwood.


sabato 10 alle ore 16 Gallieno Ferri. Una vita con Zagor verrà presentato dai suoi autori all’interno dello spazio dedicato ai saggi sul fumetto, insieme a Fumetto on-line di Andrea Leggeri, e Bruno Brindisi - Una linea chiara per raccontare l’orrore, la lunga intervista di Davide Occhicone.

domenica 11 alle ore 17 il microfono passerà agli autori di ANIMAls. Presenteranno il numero 5, appena arrivato in edicola e libreria, la direttrice Laura Scarpa, l’editore Francesco Coniglio gli autori  Riccardo Mannelli, Filippo Scòzzari, Onze e Makkox (speriamo bene...).


Coniglio editore è allo stand A21 del Padiglione 11. In anteprima e caldi di stampa l’ultimo graphic novel di Carlos Trillo e Lucas Varela, L’eredità del colonnello, un capolavoro di humour grottesco e satira politica che si confronta con i lasciti della dittatura. E 
Fumetto on-line di Andrea Leggeri, la prima guida a siti e blog dedicati al di fumetto.







Nessun commento:

Posta un commento