venerdì 22 gennaio 2010

Di distanze e di ironia...


Nel numero 8 (ancora in edicola fino ai primi di febbraio), abbiamo pubblicato un racconto dello scrittore colombiano Héctor Abad .
Sebbene il suo ultimo libro (L'oblio che saremo - Einaudi), autobiografico e attorno alla figura del padre medico, ucciso dai paramilitari, sia profondamente drammatico, lo scrittore non ha perso mai il sottile senso dell'ironia, della leggerezza, che trovavamo nei suoi libri precedenti.
Da Trattato di culinaria per donne tristi , Sellerio, mi piace questa mattina citare un capitoletto brevissimo, come consiglio per la giornata.


(sopra Abad in una foto di JairoRuiz Sanabria, in alto l'illustrazione pubblcata su ANIMAls, di Francesco Cattani , un autore molto interessante che è entrato nel nostro staff con una nuova serie di storie. © degli autori)


«Se sei nervosa, serve ancora la vecchia camomilla, ma non devi aggiungere limone né nulla di dolce. Non funziona se ciò che ti preoccupa è più forte di te. E se è così, conviene essere nervosa.» (da Trattato di culinaria per donne tristi – Sellerio)

3 commenti:

  1. Il racconto mi é piaciuto molto !

    E anche l'intervista !

    ...racconterete qualcosa da Angouleme?

    Anna

    RispondiElimina
  2. OTTTIMA RIVISTA effettivamente l'ho scoperta da poco! ed ho una domanda però , nel numero di gennaio è stata pubblicata una storia di una certa A. Geng.. mi chiedevo dove fosse possibile trovare qualcosa di suo , è irreperibile!! forse perchp non conosco il nome per esteso.. se potete aiutarmi ve ne sarò grata eternamente A__A

    RispondiElimina
  3. @anna, grazie! di Angouleme racconteremo su Scuola di Fumetto. Ma su Animals ci sarà un articolo visivo su un mostra omaggio... vedrai! E poi speriamo di portare nuovi autori, abbiamo già parecchi appuntamenti :)
    @ALe lieta che ti piaccia. Su A Geng (che è il nome esteso, non va puntato) non si trova praticamente nulla.... che non sia in cinese, immagino. Noi l'abbiamo scoperta su un'antologia in francese: indagheremo e ti faremo sapere...

    RispondiElimina