mercoledì 9 febbraio 2011

SCUOLE e INSEGNAMENTI


Tempacci magri per la cultura italiana... per la scuola...

vi metto due link diversi che ne parlano, questo è di Makkox, una vignetta che trascende la satira, unita al lieto annuncio: esce tra un po' il fatidico Canemucco n. 4! e Makkox torna sulle nostre pagine dopo lunga assenza :)
Altro link a Umberto Eco, ma lui ne vale tanti altri, altri che prendono posizione...


Di scuola, anzi, università, parleremo nel prossimo numero, cioè ne parlerà la new-entry Pino Oliva, sempre legandosi alle sue memorie.
Parliamo d'altro.


Cioè di insegnamenti, sì, ma non della scuola italiana.
Si può imparare a disegnare o un "dono naturale"?
Io credo si impari, poi per essere Mozart o Giotto si ha pure delle qualità intrinseche, ma perché non imparare e scoprire le proprie possibilità?
Non è un messaggio pubblicitario, o forse sì, ma comunque mi pare giusto segnalarvi il corso di Riccardo Mannelli, per principianti o per professionisti, a Roma, ovviamente.
Venerdì la presentazione del corso (anche da curiosare, essendo pure un mostra dove si vede il Mannelli disegnare in diretta, che è sempre un grande evento:

Venerdì 11 FEBBRAIO 2011 dalle ore 18,00  a Roma, via braccio da montone n. 56 (zona pigneto) Schizzi Corsari presenta Introduzione al corso di disegno dal vero di Riccardo Mannelli
Saranno in mostra alcune delle opere più recenti dell'artista. 

Durante la serata Mannelli con la collaborazione di una modella mostrerà in sintesi le tecniche di disegno istintuale dal vero sulle quali si baserà l'intero corso. info@lucasaraceni.it     335/7128214   06/2147126 

Per chi non sta a Roma, ricordo i corsi online
di FUMETTO, SCENEGGIATURA, ILLUSTRAZIONE e colorazione a PHOTOSHOP, che partiranno tra un mese. 
Qui informazioni fresche e tutto quello che volete sapere qui , sul sito.

18 commenti:

  1. Complimenti Laura per il fumetto su ANIMAls sono 3 pagine molto intense ed emozionanti, sono riuscito ad immergermi ignorando la partita dell'Italia. pensa.

    RispondiElimina
  2. Mannelli è bravissimo
    un suo ritratto è molto più vero di uno specchio, molto più preciso (e impietoso) di una foto,
    mi vien da pensare che per sapere davvero chi sei dovresti vederti in suo disegno

    cia'
    Lid
    :)

    RispondiElimina
  3. Ma i o sul forum lessi tempo fa che avevate dato annuncio che Canemucco chiude col 3° numero.
    E ci credo! mi dissi. Ma davvero riuscite a finire il 4 numero? E poi quanto dovrò aspettare per il 5°?
    Io so che tanta gente ha già disdetto perchè giustamente ha perso di fiducia (mica son scemi).


    Nic

    RispondiElimina
  4. @Finelllo, grazie, son pagine vere (ma ho sbagliato la font del lettering :/)
    @Lid, grazie e soprattutto, che cosa vera hai detto! Infatti non è somiglianza fisica, è oltre... mi sa che mi faccio fare un ritratto ;)
    @Nic, ma giuro! è completo e tra un po' esce. Ma non mi risulta che sia mai stato detto che finiva con il n. 3. Si è parlato di varie difficoltà, otttimismo di Makkox nella velocità e altri problemi, anche economici. Ma semplicemente da mensile i tempi si sono allungati assai. Visto e considerato che ogni volume è a se stante, che non ci sono storie a puntate ecc ecc, il problema mi sembra risolvibile con la pazienza, che è virtù dei forti, e la fiducia e l'amore che BISOGNA nutrire in Canemucco e nel Mak! Disdire non ha molto senso. Mentre quando abbiamo chiuso Touch (sig!) abbiamo inviato a tutti gli abbonati una mail con due varianti di risarcimento-danni. Il che mi pare corretto.
    A presto!

    RispondiElimina
  5. 'zzarola... che risposta oh!
    "pazienza virtù dei forti"... "fiducia"... "amore che BISOGNA nutrire"... ahò, pare uno di quei comunicati tipo guru-santone che cerca di convincere i suoi discepoli ad unirsi amorevolmente a lui nell'estremo suicidio per passare a miglior vita. “Ma prima lasciatemi tutti i vostri averi".
    Vabbè si scherza eh... ma mica tanto poi.
    Penso che la gente che s'è abbonata e ha versato prima i soldi, la fiducia l'abbia già data una volta e toccava essere ricambiata... mentre s'è vista arrivare un mensile che in realtà arriva ogni 4 mesi e manco è sicuro che finisca. Direi che chiedere ancora fiducia è cosa poco corretta... e tira e tira la corda si spezza. Io la fiducia ve la darei anche di nuovo, ma stavolta siete voi che dovete pagare me.
    Io la ringrazio per la risposta e il tentativo ma credo che farò come gli altri: disdico la mia cassetta delle prenotazioni in fumetteria, che mi sembra cosa più saggia e meritocratica.
    Peccato.
    Buona fortuna che n'avete tanto bisogno.

    Nic.

    RispondiElimina
  6. Nic, la mia risposta era anche un po' scherzosa. Nei tempi bui e nella crisi i lettori sono la forza, noi cerchiamo di non tradirli, continuando a fare, magari cannando i tempi, ma non mollando... perciò scherzo, che ci vuole ironia, esagerando e drammatizzando su amore e fiducia. Noi possiamo intanto stampare il n.4, se tu cancelli l'abbonamento di casella ok, certo... ma dai, è curioso, proprio ora che ne mancano ancora due... ma figurarsi se non c'è libera scelta e libera sfiducia e disamore... la vita ne è piena. ma grazie dei commenti, servono anche quelli pesi.

    RispondiElimina
  7. mi sa che ho toccato un nervo scoperto.
    Bah...

    tanti cari saluti.

    Nic.

    RispondiElimina
  8. ma su, Nic, è che dispiace deludere i lettori... tutto qua. Se mi scrivi che chi non compra più mica è scemo, be', mi pare un tono forte. Poiché cerchiamo di fare al meglio dispiace, non vogliamo far fesso nessuno, ecco. Per ilr esto qualche lettore si perde se non si è puntuali, lo so... :P
    ciao!

    RispondiElimina
  9. allora son doppiamente scema
    sono abbonata sia ad ANIMAls sia al Canemucco :)
    I ritardi non fanno piacere ma si possono accettare. Specialmente se vieni fatta partecipe delle peripezie&problemi incontrati. E, poi, vuoi mettere il gusto di andare sul facebook o sito del Canemucco e inveire contro il makkox, non ha prezzo! ;D

    cia'
    Lid

    RispondiElimina
  10. @Lid la tua fede sarà premiata (ho visto il pdf di Canemucco 4, egli esiste!) buona idea inveire :D

    RispondiElimina
  11. Lidia, si chiama "principio di coerenza" [cfr. Prof. Robert Cialdini]. Ormai l'abbonamento l'hai fatto e anche se un angolino del tuo cervello s'è accorto della cagata fatta, il resto del cervello fa di tutto per razionalizzare e rimanere coerenti con la scelta fatta. Ci caschiamo tutti purtroppo... e il fatto che io te l'abbia spiegato probabilmente non cambierà nulla... Ormai hai fatto una scelta e la porterai avanti.

    Il tutto sta nel come si pongono certe richieste. Se ad esempio ti avessero chiesto "Hai voglia di pagare un intero abbonamento ad una rivista, anche se non sappiamo quando uscirà e se ce la faremo a portarla a termine e se manterremo sempre una buona qualità senza riempitivi scadenti?" probabilmente ci avresti pensato meglio :)

    RispondiElimina
  12. La certezza non esiste, se dovessi ponderare ogni scelta della mia vita su questo criterio sarei fermo ad un palo pensando se fare o no il prossimo passo.

    RispondiElimina
  13. Finello ha assolutamente ragione. È proprio a questo che serve il Principio di Coerenza, così come la Riprova Sociale o il Principio di Scarsità: sono scorciatoie cognitive per permetterci di prendere delle decisioni senza impegnare il cervello, ma mandandolo in automatico e fidandosi di regole preimpostate MA NON SEMPRE APPLICABILI. Sta all'uomo intelligente riconoscere quando applicare certe scelte "senza pensarci troppo" e quando invece accorgersi che è il caso di ragionarci su in maniera logica.
    È evidente che non tutti possono permettersi questo lusso intellettivo e che molti quindi se ne approfittino.

    La certezza non esiste... ma la si può prevedere nel 99% dei casi. Pensaci... Anzi no, altrimenti stai fermo ad un palo.

    RispondiElimina
  14. Anonimo, stai provocando e non firmi e non hai un nick in cui rintracciarti. Evito di cancellare, ma la prossima mail anonima lo faccio, chiunque sia l'anonimo (magari berlusconi...). Cancello anche le precedenti non firmate.
    Grazie. Non capita spesso, ma capita. Abbiamo un blog senza filtri e attese di pubblicazione commenti, ma il rispetto vale sempre e per tutti.

    RispondiElimina
  15. Signora Laura Scarpa, ma le pare che stia provocando? Sto riportando pari pari dei testi psicologici per spiegare il funzionamento di certe dinamiche. Se poi, lei, per motivi suoi, vede tutto ciò come una provocazione allora è un problema grave. Mi vedo anche minacciato di censura che è cosa tra le più gravi a questo mondo specie se sbandierata da chi la censura dovrebbe combatterla. Non avevo assolutamente intenzione di provocare e se lei mi accusa di ciò, non solo mi dà del bugiardo ma anche mi insulta. Mi sembra una reazione spropositata.

    Nicola Gismonndi.
    P.S.: firmato. cambia qualcosa al fine del mio messaggio?

    RispondiElimina
  16. caro anonimo Nicola Gismondi, se la firma è vera... ma io perché non dovrei crederle? do sempre fiducia :)
    come altrove dissi, si tagliano i commenti non firmati, non è censura è correttezza.
    con questo chiudo (per parte mia) qui un dialogo un po' noioso.

    RispondiElimina
  17. Bah... questo non lo capisco, ma sarò stupido dio forse. Ci vedo molte contraddizioni in questo suo ultimo commento.
    Ad ogni modo concordo con lei nel voler chiudere questo dialogo che s'è fatto non poco noioso.
    Grazie e buon lavoro.

    Saluti.
    Nicola G.

    RispondiElimina
  18. io pagherei ANIMAls o Canemucco o altre riviste come queste anche se per problemi vari non riuscissero più a uscire.
    Perchè già la sola idea per me... non ha prezzo.

    RispondiElimina