lunedì 28 febbraio 2011

TOPPI dedica

Brevissimo post dopo vernissage.
Sergio Toppi dedica sul nuovo catalogo, alla galleria Tricromia , piena di gente per ore (e per ore dedica, instancabile e senza mai ripetere un disegno).

È bello veder disegnare.  C'è serietà e concentrazione per ogni segno.





 Sembra regnare un silenzio zen, attorno al disegnatore...

nonostante la folla.
 E ancora un'altra dedica e un diverso disegno...

Oggi intanto ci arriva ANIMAls 21
Domani vi racconteremo di più e parleremo di BilBOlbul, e dei tanti appuntamenti e mostre, anche con nostri autori!

venerdì 25 febbraio 2011

MOSTRE romane (e qualcosa in più)

Sì, lo so, è per chi sta a Roma, ma non solo...
Ma domani (sabato 26 e poi giorni a seguire) è imperdibile a Tricromia la mostra di Sergio Toppi con il maestro presente!
Disegnatore eccelso, innovatore del linguaggio dai primi anni 70 (e ancora nuovo oggi), magia del segno.



Ma sempre oggi (però forse riuscite a passarci prima) Stefano Favarelliqui in via Merulana espone i taccuini del Giappone...

E invece per chi ama il genere più tosto Max Papeschi, il cuore oscuro del pop.

E i milanesi? Possono vedere ancora in mostra gli acquerelli di Domenico Rosa: Il dio involontario
fino al 26 marzo alla Galleria Nuages via del lauro 10 Milano.


Poi, presto, appuntamenti bolognesi con tanti grandi del fumetto tanti nostri autori e noi di ANIMAls!


mercoledì 23 febbraio 2011

DISEGNARE LA REALTA'

Nel numero di ANIMALs che ora è in stampa (il 21, che uscirà dopo il 5 marzo), tra le varie delizie c'è un'intervista a Riccardo Mannelli, su disegnare la realtà.
(le foto sono state scattate alla presentazione dei suoi corsi di disegno).




Il questi giorni il tema della realtà si fa più vicino e ampio. La realtà è il rubinetto di casa (e bisogna bere l'acqua del rubinetto o quella delle bottigliette? Contro l'inquinamento e altro bisognerebbe dire di no, o valutare bene quello che ci spacciano, come si diceva nell'articolo di Benito Li Vigni sul numero 19, e come si dice qui ), la realtà è il corpo e la testa della modella che Mannelli ritrae e la realtà è questa nuova situazione, questa rivoluzione inattesa, che si espande a fuoco sulle coste mediterranee.
E se – dice Mannelli – la realtà non esiste senza il nostro filtro, il mondo attorno preme per entrare nel nostro.
Oggi il virtuale dei twitter e delle varie community, si lega al giornalismo, all'informazione e alla rivoluzione.
Siamo qua, e mi pare che possiamo solo guardare.
Perché l'Occidente dà la sua parte, ma non siamo noi a fare, non siamo noi, sono loro, nelel loro terre, Paesi, realtà, e ora sarà importante imparare.
Vi lascio quindi con una vignetta di Makkox (in un'intervista video ) da ilPost qui . Makkox lo troverete anche lui, con una storia attenta ai fatti contemporanei e dura, sul prossimo ANIMAls di marzo.
Makkox lo troverete, con una storia attenta ai fatti contemporanei, bellissima e durissima,
anche lui sul prossimo ANIMAls di marzo.

Se avete documentazioni e testimonianze, mandatecele, cercheremo sempre di postarle in rete.

lunedì 21 febbraio 2011

L'ITALIA S'È DESTA?

Vi sembra strano questo disegno per un post di ANIMAls? 
Il bello è questo! 
Che le idee e l'arte travalicano confini di stili e di età, e i Ronfi (fumetto di Adriano Carnevali per il Corriere dei Piccoli e per un pubblico di bambini), se hanno prima insegnato ironia, libertà e idee capovolte a tanti ragazzini che oggi hanno più di trent'anni (per esempio Tuono Pettinato, un loro fan che ne ha seguito la scia), oggi possono sventolare la bandiera della ribellione per tutti. 
Certo è anomalo. Non tanto perché sono personaggi per piccoli:

«Dal 1981 io trascorro la mia esistenza prevalentemente rintanato nel mondo dei ronfi, molto più semplice, rassicurante e prevedibile di quello cosiddetto reale. Eppure oggi anche qui è accaduto qualcosa che mai mi sarei aspettato e che ho illustrato alla meglio nel disegno allegato. Un ronfo che esorta a non ronfare! Incredibile, come se, tanto per fare degli esempi assurdi, un uomo di Stato minacciasse di fare causa allo Stato o un ministro della Giustizia si opponesse ai giudici: insomma, cose assolutamente impossibili nel mondo reale. Non ti nascondo di essere molto preoccupato, perché se i ronfi decidono di uscire dal letargo e lanciare proclami patriottici, vuol proprio dire che stanno succedendo fatti molto ma molto anomali... I ronfi mi hanno raccomandato caldamente di diffondere questo messaggio, perciò provvedo. Un abbraccio e tante scodate ronfesche a tutta la coniglieria!». Adriano e roditori


Allora eccoci riuniti a scoprire che ci sono momenti forti, ci scrive anche l'illustratrice Marcella Brancaforte (Pizzicanto ):

«Carissimi,quello che mi ha emozionata il 13 febbraio è questa: Nelle piazze, compresa quella di Viterbo dove ho manifestato, non c'erano bandiere di partito. Una scelta che ha dato la possibilità a tutte le donne e a tutti gli uomini di diverso  schieramento politico e/o non appartenenti a nessun gruppo, di venire " a prescindere" e di sentirsi ugualmente uniti su posizioni etiche e principi fondamentali e condivisi,nonostante le diverse provenienze culturali e/o politiche.
A Roma e nelle altre piazze d'Italia se c'era una bandiera era il tricolore.  
Qualcosa nasce allora proprio  nell'anno in cui si festeggiano i suoi 150 anni, proprio nella notte più nera e grottesca della nostra Repubblica, una notte  così fonda dove sembra di non riuscire più a trovare l'interruttore per accendere la luce. Ritengo sia compito di tutte e tutti continuare ad impegnarci per una Italia nuova, per noi e per le generazioni future, non che rimanga un'Italia chiusa nella definizione di "paese per vecchi ", dal quale continuano a fuggire i pochi giovani che restano e i cervelli più brillanti (sempre di quelli che se lo possono permettere) chiudo qui e vi auguro una buona giornata, certa che qualcosa di nuovo stavolta riusciremo a fare». Marcella

E finisco con questa striscia mandata da un lettore, Ilario Saltarello (grazie):

Intanto il n.21di ANIMAls oggi è vistato (ciano), e arriverà puntuale in edicola il 7 marzo (dipende, come sempre, da città). A presto.

mercoledì 16 febbraio 2011

ANCORA L'AQUILA...

Ancora parliamo, non tanto del terremoto, ma della ricostruzione, della non ricostruzione, degli inganni.
Se Alessandro Amato, che ha scritto l'articolo, ha ben spiegato il rapporto tra corruzione e numero di vittime dei terremoti, e ha raccontato quello che si dovrebbe fare prima, quando si costruisce in zone sismiche (rimandiamo con lui al canale di youtube/INGVterremoti, dell'Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia).
Ma tornando a L'Aquila, ho scoperto l'altra sera, parlando con MP5 (la ricordate? Fumettista e street artis di cui parlammo nel n.11, che ha di recente lavorato con i sui graffiti proprio a L'Aquila.
Ecco dunque un servizio fotografico del lavoro fatto a le Casematte.  Non si tratta di ricostruzione, ma di riappropriarsi di spazi agibili, di riviverli, di portare l'attenzione su una città che non va abbandonata, dimenticata, sepolta. 
Parla MP5 (le foto sono di Claudia Pajewski): «È stato nel maggio del 2010, l'anno scorso.
Hanno voluto organizzare una ladyfest a l'aquila  e siamo state chiamate per graffitare il posto durante il festival. Da li in poi hanno iniziato periodicamente a fare festival di tutti i tipi , musicali etc... ce n'è stato anche un altro da poco, si chiamava red zone calling.
Il graffito è stato fatto in due giorni con anche l'aiuto di tutti quelli che volevano partecipare, che hanno riempito le campiture, fatto i bordi neri... alla fine è passata tanta gente tra cui anche bambini e ognuno dava una mano a finire il graffito come poteva.
Le Casematte sono gestite dal comitato 3 e 32 che si è istituito dopo il terremoto per cercare di organizzare attività manifestazioni e informazione e che hanno sede li alle case matte. 
Il posto è situato in un parco molto bello e suggestivo e periodicamente ne viene staccata la luce, perchè non rientra negli "interessi" di chi prende le decisioni "ufficiali".
Invece questo è un posto bellissimo, dove si fanno cose concrete e reali per la città e che con lo sforzo di molti, aquilani e non, sta diventando sempre più bello ed ospitale.
Per non gravare sul loro budget mi sono fatta donare le vernici dal gruppo Sayerlack di Bologna, che sapendo che era per questo progetto a L'Aquila ci ha riempite di vernici, for free».

lunedì 14 febbraio 2011

Se non ora, quando?

Perché questo post ieri non me l'ha postato???

MANIFESTAZIONE DONNE 13 FEBBRAIO / Cortei in 230 citta' a favore della dignità delle donne. Intanto vi linko qui un'altra manifestazione di donne...

Ma vorrei che la dignità fosse di uomini e donne, tutti assieme, la parità di sessi, di etnie, di idee diverse. Vabbè. 



Non ricordiamoci solo un giorno, dei nostri e altrui diritti. Ogni giorno lavoriamo perché ci siano. Ogni giorno siamo portati ad affrontare prove, difficoltà e incazzature.

Ecco perché il prossimo numero non avrà un tema. Siamo incazzati, sì, per tanti motivi , dalla scuola, ai baroni, ai licenziamenti, alla sanità, alle barche che arrivano spezzandosi dalle altre rive del Mediterraneo. E poi ci incazziamo sicuramente per tanti motivi privati. Abbiamo disamori, inquietudini, malori... la vita è dura. Ma affrontarla è possibile. È fuori tema, forse, come personaggio, ma vi cito lo stesso questa frase: 
«Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere il tuo entusiasmo». (Winston Churchill)
Ecco, non perdiamolo. Non perdiamolo per le donne, per la dignità di tutti, per il lavoro e la nostra vita.
Nel mio piccolo non voglio perderlo anche per «ANIMAls», che continua ad essere in difficoltà. Continuo a pensare che si possono superare le difficoltà, soprattutto collaborando.

Buona piazza a Tutti!
e mandate immagini della manifestazione o linkatele :)

sono arrivati due link, afNews e Finello (nostro lettore)

mercoledì 9 febbraio 2011

SCUOLE e INSEGNAMENTI


Tempacci magri per la cultura italiana... per la scuola...

vi metto due link diversi che ne parlano, questo è di Makkox, una vignetta che trascende la satira, unita al lieto annuncio: esce tra un po' il fatidico Canemucco n. 4! e Makkox torna sulle nostre pagine dopo lunga assenza :)
Altro link a Umberto Eco, ma lui ne vale tanti altri, altri che prendono posizione...


Di scuola, anzi, università, parleremo nel prossimo numero, cioè ne parlerà la new-entry Pino Oliva, sempre legandosi alle sue memorie.
Parliamo d'altro.


Cioè di insegnamenti, sì, ma non della scuola italiana.
Si può imparare a disegnare o un "dono naturale"?
Io credo si impari, poi per essere Mozart o Giotto si ha pure delle qualità intrinseche, ma perché non imparare e scoprire le proprie possibilità?
Non è un messaggio pubblicitario, o forse sì, ma comunque mi pare giusto segnalarvi il corso di Riccardo Mannelli, per principianti o per professionisti, a Roma, ovviamente.
Venerdì la presentazione del corso (anche da curiosare, essendo pure un mostra dove si vede il Mannelli disegnare in diretta, che è sempre un grande evento:

Venerdì 11 FEBBRAIO 2011 dalle ore 18,00  a Roma, via braccio da montone n. 56 (zona pigneto) Schizzi Corsari presenta Introduzione al corso di disegno dal vero di Riccardo Mannelli
Saranno in mostra alcune delle opere più recenti dell'artista. 

Durante la serata Mannelli con la collaborazione di una modella mostrerà in sintesi le tecniche di disegno istintuale dal vero sulle quali si baserà l'intero corso. info@lucasaraceni.it     335/7128214   06/2147126 

Per chi non sta a Roma, ricordo i corsi online
di FUMETTO, SCENEGGIATURA, ILLUSTRAZIONE e colorazione a PHOTOSHOP, che partiranno tra un mese. 
Qui informazioni fresche e tutto quello che volete sapere qui , sul sito.

lunedì 7 febbraio 2011

Cairo blues e inquieto

Pino creanza da tempo scrive del Cairo, sulle nostre pagine.... scrive e disegna.
Ma mai come questa volta il suo Cairo Blues (sui Copti, che erano stati al centro di drammatici eventi proprio in quei giorni, e sull'Egitto, che si muove, cambia, esplode oggi e ieri e domani ...) è stato legato al presente, tanto che verrebbe voglia di diventare settimanali, non mensili, per aderire di più ai fatti.
Oggi sta succedendo qualcosa, in Tunisia, in Egitto. Solo da noi sembra che scoppino i petardi da festa del patrono, fighette, denaro e prostituzione droga.
Ma diciamolo, è inammissibile, ma è ammesso.
L'Italia lo ammette, macchessaràmai...
Cairo.
Mediterraneo che cambia, e non perché andiamo noi a cambiarlo, ma perché i la storia procede piano e poi fa balzi, sbalzi, poi si ferma e infine accelera...
Fermi, noi, che ci rischiamo di perdere l'i-pod, la pizza, il mandolino, la tv, la bireta...
Mentre ringrazio Pino Creanza per tutti i suoi ritratti dell'Egitto e dei Paesi attorno (a noi), vi ricordo che è autore anche di piccole strisce demenziali... surreali che le trovate su FB  ma il prof Knox è soprattutto qui .


Giusto per dire che chi sa raccontare la politica e il sociale con occhio inquieto, sa anche ridere e dire "scemenze". Che essere seri e scherzosi sono due facce che convivono, e che per ANIMAls cercheremo sempre di mantenere le due strade, le due visioni, anche se a volte, di questi tempi, riesce davvero difficile...

giovedì 3 febbraio 2011

IL 20 ARRIVA!

Eccoci.... ci siamo al fatidico 20! (copertina di Gianluca Costantini)
Un numero di cui andiamo fieri e che vi preghiamo di diffondere in ogni modo, non solo per aiutare ANIMAls, ma perché il tema del terremoto e de L'Aquila è un tema importante, che non va dimenticato a causa di bunga bunga e altra sabbia.
Eccovi il sommario (ma ci ragiono un po' su)

ARTICOLI
Non tutti giù per terra
Terra e terremoti
cominciamo subito a parlare di terremoti in modo serio, scientifico, ma anche con testimonianze a caldo di chi i terremoti sa come si prevedono – poco – e come se ne potrebbero prevenire in gran parte i danni. L'articolo è di:
di Alessandro Amato

Il silenzio del padre
intervista a Yasmine Ghata
Dal Medioriente storie di famiglia e di vita vissuta
di Antonio Veneziani

VISIONI
1 carriola di disegni
a L'Aquila, matite alla mano
Terremoti, che cosa fare dopo. Che cosa non si è fatto.... testimonianze disegnate da un esercito pacifico, armato di carta e acquerelli. Insieme per ottenere qualcosa e per non dimenticare!
a cura di Laura Scarpa e Andrea Longhi
(disegno di Benedetta Dossi)

Lo straniero Attilio Micheluzzi
l'Africa di un maestro del fumetto
Un grande Maestro del fumetto, premiato ad Angouleme 2011, ha raccontato il Nord Africa, dove aveva vissuto come architetto e che è stata teatro di avventure a fumetti.
a cura di Laura Scarpa

STORIE
Viaggio nel cuore
Un racconto onirico e un disegno dissacrante, per avere sempre un'anima(ls) doppia.
di Yasmine Ghata
illustrazione di Filippo Scòzzari

FUMETTI
Toby – the killer
In attesa del libro che raccolga le avventure della nostra mascotte...
di Grégory Panaccione

Yes we camp
Quando il fumetto è scienza e denuncia: che cosa fare contro i terremoti (politici)
di Stamboulis e Costantini

Terremoto
Un nuovo autore, già noto a livello internazionale attraverso la rete, racconta i sentimenti di ragazzo, quando la terra aveva tremato in Irpinia e Basilicata.
(Pino Oliva)

Ricordi e macerie
e la terra tremò anche in Friuli, per non dimenticare.
di Laura Scarpa

Vita del fumettista
A due anni dal premio ad Angouleme, che lo elesse nuova star del fumetto, ridiamo su questo mestiere, con il nostro ineffabile Bastien.
di Bastien Vivès

Simpliste
o l'immigrato poco scelto
Da autori che lo conoscono da vicino, il dramma dell'esodo visto con ironia.
di Oubrerie E Abouet

Cairo Blues – copts
Più che mai attuale e importante, in tempi infocati.
di Pino Creanza

L'urlo
dalla Turchia un giovane autore alla sua seconda prova narrativa.
di Ali Cetinkaya

Quindici giorni
La vita quotidiana può essere un incubo, ancora un giovane autore che porta lo sguardo della sua generazione.
di Nicolò Pellizzon

Cioccolata
la bulimia sentimentale, come una poesia grafica...
di Elisabetta Benfatto

STRIP
Nuovi  e classici autori dello spazio delle strisce, per sorridere, allegri o amari... o filosofici.
Coca, Ramòn & Fernet
di Juan Bobillo

La Bambina Filosofica
di Vanna Vinci

Glupik
di Guillaume Bianco

Ça pousse
di Lorena Canottiere

RUBRICHE
come ogni mese, per guardarsi attorno, vicini, lontani, o attraverso la rete...
2012
di Roberto Alajmo

Linee Di Frattura
di Francesca Sibani

Avatar Mundi
di Antonio Sofi