mercoledì 29 febbraio 2012

BILBOLBUL e altre BELle cose (città, nomi...)

2, 3, 4 marzo e poi 10 ecc...

Come ogni anno arriva BilBOlbul mostre, incontri e laboratori per bambini e non solo.
L'anno scorso ANIMals era là, in un bellissimo incontro tra autori, c'erano Fabio Visintin, Edmond Baudoin e Ugo Cornia, ma altri autori hanno partecipato salendo dalle sedie del pubblico al palchetto.
Quest'anno ANIMAls non c'è più, ma Bologna offre sempre incontri e autori intensi e importanti.
Troverete Vanna Vinci, che per tanti numeri è stata con noi con la Bambina Filosofica, e il "rarissimo" Adriano Carnevali, che solo per uno degli ultimi ANIMAls (quello sull'unità di 'Italia) abbandonò per un momento i Ronfi (in mostra), e poi Stefano Ricci, Marina Girardi e Rocco Lombardi, che sono anche loro apparsi sulle nostre pagine, e avremmo voluto di più, inoltre Francesca Capellini incontra il pubblico e la presento io... vi ricordate i suoi barbieri torinesi? e il viaggio tra i Khmer? Ci troverete in Sala Borsa alle 17 e 30 di domenica. 


Inoltre, fra le tante mostre vi segnalo quella importante Blutch, autore di cui abbiamo pubblicato storie acute e divertenti... ma che svela un segno incredibile ed evocativo.
 
Insomma, per noi ANIMAl...isti BilBOlbul è mostra importante.

Per chi trovasse Bologna troppo lontana, a Roma dall'anno scorso, è rinata la fiera  Roma Comics and Games, al Palalottomatica (Eur). Io lì ci sarò il venerdì 2 marzo (è aperto solo il pomeriggio), poi sabato e domenica lo stand è aperto e gestito da fedelissimi.
Labascita di ComicOut diventa ufficiale proprio a questa fiera, che è frequentata soprattutto da giovani e cosplayer, ma anche da fumettari d'annata e appassionati di musica.

E se abitate a Napoli o dintorni, Simo Capecchi (che abbiamo ritrovata nell'ultimo numero con le sue belissime angeli/bambine volanti) è presente a una manifestazione molto interessante.

 l'8 marzo conferenza stampa, ma Nomicosecittà si svolge in vari incontri in vari incontri, anzi "uscite" penna o macchina fotografica alla mano:
10 Marzo, Simonetta Capecchi, artista, partenza da via dei Cristallini, angolo via Arena della Sanità
il 17 Marzo,  Maurizio Braucci, scrittore, partenza da piazza Olivella (Metro Montesanto)
il 23 Marzo con Antonio Biasiucci,fotografo, partenza da Largo San Marcellino
il 31 Marzo con Atari, musicisti, partenza a sorpresa
il 7 Aprile con Ryan Spring Doodley, street artist, partenza da Funicolare Piazza Fuga

Questa primavera si muove! Speriamo  che si muova anche ANIMAls... intanto seguiteci su ComicOut (e tenetevi aggiornati anche sul mio personale blog: Fumi e Fumetti)
per corsi online e info sul fumetto cliccate saprete.
Per risarcimento abbonamenti scrivete e chiedete, se non avete ricevuto nostre mail...

1 commento:

  1. E sempre a Bologna da domani fino al 17 marzo c'è la mostra delle illustrazioni di Grazia Nidasio su "L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto narrato da Italo Calvino", edito da Arnoldo Mondadori. Grazia che proprio oggi compare con la sua Sandie Shaw sul mio piccolo blog!

    RispondiElimina