martedì 14 aprile 2009

RACCONTI e LETTERATURA


Certo, anche i racconti, quelli degli scrittori.
Che leggere parole o sequenze d'immagini non è così diverso.
Noi lettori affondiamo, diamo il ritmo, ci fermiamo, odoriamo la carta, interrompiamo e lasciamo un biglietto dell'autobus come segna,libri, riempiamo di briciole il centro, dove i fogli di aprono, se leggiamo facendo colazione, oppure ripariamo le copertine da ogni piega.
Siamo lettori, di tipo diverso, ma non perché una storia è solo a parole e l'altra ha le immagini. Siamo contemporaneamente ALice e sua sorella, all'inizio del libro di Lewis Carroll.
In questo primo numero due racconti, di cui vi presentiamo per ora uno, in modo un po' misterioso...

"io da quando guido poi, da dovunque stia provenendo, quando vedo il cartello con scritto Emilia, dentro di me mi viene una specie di urlo Alè interiore, che sento solo io perché me lo fa la mia immaginazione, che esprime l’idea, sempre dentro di me, che essendo tornato in Emilia sono in salvo, perché son già tornato a casa, e a chi è in macchina con me dico sempre Siamo in Emilia, e allora, comunque, mentre non andavo velocissimo perché nonostante la discesa sarò andato ai cento all’ora..."
Il dettaglio dell'immagine in apertura è di Onze, il testo invece avete capito di che autore sia?

a domani!

3 commenti:

  1. Ciao, Laura Scarpa. Mi piace sappere e fai sappere su Animals. Ma vorrei anche contatarci. Comme si puo fere?

    Grazie
    Auguri
    Marko Ajdaric
    Neorama dos Quadrinhos
    The widest 9th art newsletter in the world
    http://www.neorama.com.br/

    RispondiElimina