giovedì 29 aprile 2010

COMICON... si parte!

Vi aspettiamo tutti, che l'ingresso è libero, alcolico, divertente, festeggiante e persino con carlos Trillo in carne ed ossa e disegnia i muri di Alberto e Enrique Breccia! Que viva Argentina e que viva ANIMAls (al Instituto Cervantes a Napoli oggi alle 18).

Dopodiché si apre la mostra mercato (da domani a domenica), noi porteremo molte novità:
PRIMA DI TUTTO IL NUOVO E INESAURIBILE ANIMALS 12! Un compleanno (ora festeggiato anche in gruppo su FB) all'insegna del calcio e di chi ne scrive, senza banalità!
Copertina di Makkox, il nostro multiforme autore-papero che presenterà SABATO alle 12 CANEMUCCO : l'imprescindibile  n.1!!!  Con Makkox Francesco Coniglio Antonio Sofi Roberto Recchioni e, dulcis in fundo, io ... a versare da bere a tutti gli autori presenti e ai lettori frementi!

Altre novità:
Peculia (112 pagine, 12.50 euro), la deliziosa Alice nel Paese dei mostri creata da Richard Sala. PRIMA ITALIANA!
Tank Girl, in The taste of paradise (128 pagine, 14 euro) di Jamie Hewlett e Alan Martin.  A CONCLUSIONE DELLA SERIE IN 4 VOLUMI!
Miguel Ángel Martín. In Giorni felici (64 pagine, 11 euro)  PER BAMBINI E ADULTI
Storie d’Arte e di Misfatti (72 pagine, 15 euro), sei disegnatori (Giancarlo Alessandrini, Sara Colaone, Marco Corona, Giuseppe Palumbo, Maurizio Ribichini e Fabio Visintin) con i testi di Silvano Mezzavilla . IL RECUPERO DELL'ARTE RUBATA 
Alfredo Castelli, in Fumettisti d’invenzione (144 pagine, 24.50 euro) un viaggio alla scoperta di tutti gli autori di fumetti ritratti dalla letteratura, dal cinema, dalla televisione, dal teatro, e dai fumetti stessi. INCOMMENSURABILE!


Inoltre Carlos Trillo incontrerà il pubblico VENERDì alle 16 e alle 17 parlando dell'Argentina, della Memoria e del suo libro L'eredità del colonnello
E a proposito di memoria, ma più lieve: chi si ricorda di Ken Il Guerriero? Troverete da noi anche il 45 giri vinile con la sigla risuonata dal gruppo originale!

martedì 27 aprile 2010

Concorso alcool-ballon

Non siamo noi ad organizzarlo, ma la giuria sarà composta da redazione e autori ANIMAls e Scuola di Fumett o: Andrea Leggeri Makkox, Laura Scarpa e Alessio Trabacchini.


Per sapere di più su questo concorso mono-tavola  "Alcool&Balloon" , andate qui e scaricate il bando.
1° Premio: Pubblicazione su "Scuola di Fumetto" e abbonamento alla rivista;
2° Premio: abbonamento a "Scuola di Fumetto", "ANIMAls" e "Bang Art";
3° Premio: buono da 100€ per prodotti del cataologo del sito della Coniglio Editore. 

Per saperne di più ecco un paio di domande-risposte dal FAQ
1) Ho 32 anni posso partecipare? -Sì, puoi partecipare. Il limite di età è indicativo e ha l'unico scopo di escludere i fumettisti e gli illustratori professionisti con esperienza decennale. Il concorso è rivolto ai ggiovani, ma non abbattetevi... lo IARD (l'istituto di ricerca socio-politica sulla condizione giovanile) dice che si è giovani fino a 35 anni.
2) Ma è una roba contro l'alcol? -No, non siamo proibizionisti e non vogliamo passare un messaggio proibizionista. Il concorso ha lo scopo di prevenire e ridurre i rischi connessi all'abuso di alcol attraverso l'arte e la cultura. Non possiamo essere CONTRO l'alcol, dal momento che è legale e ha il monopolio di Stato. Se fossimo CONTRO l'alcol saremmo dei bacchettoni reazionari! E' chiaro che sconsigliamo di realizzare opere che celebrino la sbronza molesta, la guida in stato d'ebbrezza e l'alcolismo come stile di vita.
 



A presto a Napoli e – prima ancora – con altre notizie!

lunedì 26 aprile 2010

AL COMICON!... anche giovedì 29

Sì, come annunciato questa mattina, vi diamo appuntamento con piacere a un pre-fiera. Il Comicon apre le porte già GIOVEDì sera, con la serata di inaugurazione a inviti e, subito prima, si brinda a Instituto Cervantes Nàpoles (via Nazario Sauro 23), dove sono esposte le tavole di Alberto e di Enrique Breccia... cose da brividi! E se non vi tenete in piedi davanti a tanta meraviglia, vi stendiamo con i vini argentini, offerti dal Consolato Argentino. 


Di argentino ci sarà, fresco (si fa per dire) di aereo, anche Carlos Trillo. 
E poi?
ANIMAls!
che di Carlos Trillo ha pubblicato una storia nel numero 10, un racconto di memoria, che ripercorre momenti di crisi e l'inizio delle violenze in anni che divennero sempre più terribili. 
ANIMAls, sì, ci saremo per incontrare i lettori napoletani (poi in fiera ci troverete allo stand Coniglio Editore, ovviamente). Al Cervantes sarà forse più semplice conoscersi con un bicchiere in mano e guardando capolavori, con il numero 12 ancora caldo di stampa (speriamo di riceverlo in tempo per la serata). Un'occasione speciale, da non mancare se siete da quelle parti!


Il giorno dopo, VENERDì apertura della mostra e incontro nel pomeriggio proprio con Carlos Trillo, ecco il programma ufficiale:

h. 16:00
SALA INCONTRI
La memoria e l'ironia: Carlos Trillo racconta la sua opera e presenta L'eredità del Colonnello - Con l’autore intervengono Laura Scarpa e Alessio Trabacchini - A seguire degustazione di vini argentini offerti dall’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia

l'instancabile Carlos lo trovate anche alle...

h. 17:00
SALA INCONTRI
Far Breccia nel Nero - Con Carlos TrilloGianni MiriantiniLuca Boschi

SABATO invece un altro evento memorabile, vi dirò di più domani, per ora:

h. 12:00
SALA INCONTRI
Amici di Canemucco Intervengono Marco "De Filippi" Makkox, Francesco "Orson Welles" Coniglio, Antonio Sofi e Roberto "disegno-anch'io" Recchioni e Laura "prezzemolo" Scarpa. In finale brindisi stravolgente e stupefacente!

Ma anche domenica ci si incontra allo stand!

RICORDI fumettistici e non solo

Un divertimento, commozione, risate. Argentina primi anni 50 . Tra tanti, meno noti da noi ora, Hugo Pratt (qui in un francese improbabile ma disegnando e parlando).

Ma se lo posto è non solo per vedere la giovinezza di un grande autore del fumetto, ma per coglier attimi fuggenti del passato.
Scusate, anche se fuori tema, mi è sembrato utile metterlo (e curioso), per capire che i ricordi non sono malinconia e tristezza, le immagini del passato sono anche ottiche diverse per guardare il presente.

A presto al COMICON!
Giovedì 29, alle 18 al Cervantes, brindisi con ANIMAls (e Carlos Trillo) e poi...

venerdì 23 aprile 2010

SPOLETO fumetti, disegni, parole...


Sì, domani dalle ore 12 davanti a Palazzo Collicola, Riccardo Mannelli, Laura Scarpa e Fabio Visintin, assieme ai pittori Brunetti e Metelli e a studenti d'arte, ritrarranno la città di Spoleto, le impressioni, le idee, sui mitici taccuini Moleskine (offerti da Moleskine).
Un taccuino per raccontare una giornata, un luogo, un autore... beviamoci un caffè asssieme mentre esploriamo le splendide strade medievali.

Alle 18 un incontro ANIMAls: La vita e nient'altro. Quando il fumetto racconta la realà.
All'incontro sempregli autori Riccardo Mannelli e Fabio Visintin, la direttrice di ANIMAls , Laura Scarpa e il direttore dell'evento, lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami.

Per aiutare l'Abruzzo dopo il terremoto, per salvare l'arte, per parlare di fumetto oggi, con impegno e passione.

giovedì 22 aprile 2010

ANIMAls ha un fratellino piccolo!

Chi poteva essere fratello di ANIMAls se non un CANEMUCCO ?

Sempre di bestie si parla... e di fumetti, racconti, storie e anche realtà...
ebbene sì: faccia-di-papero racconta una storia tosta tra serial nero e realtà più nera. Gomorra... è solo una parte di un fondo oscuro. La realtà sono questioni di cuore, abbandoni, felicità, ma anche lavoro (o mancanza di) soldi (o mancanza di), religione, potere e (mancanza di).
Poi anche camminare sotto casa, andare al mercato, pagare i funerali, fare sesso, forse, trovare il vecchio cellulare.
A chi protesta che le storie dei fumetti di ANIMAls sono poco storie, rispondiamo "canemucco", a chi vuole la vita vera: i fumetti (di ANIMALs di canemucco e altri), che (per citare Munoz e Sampayo) «la vita non è un fumetto, baby»... (ma a volte il fumetto è vita, baby)

mercoledì 21 aprile 2010

SABATO A SPOLETO!


Sabato dalle 11 di mattina, se girerete per Spoleto potrete incontrare un po' di ANIMAls: Riccardo Mannelli, Fabio Visintin e Laura Scarpa , assieme a artisti in loco, disegneranno qua e là scorci, immagini, impressioni della città sulle famose Moleskine !
Il tutto attorno all'evento (che dura tutto il mese di aprile): I GRANDI ARTISTI DEL FUMETTO A SPOLETO PER L'ABRUZZO . Con annessa mostra di originali (in vendita per aiuti alla restauro della fontana a Spoleto) alla Galleria Civica di Arte Moderna.
Il pomeriggio, h.18, incontro con gli autori e VINCENZO CERAMI, sul FUMETTO DI REALTA', con ANIMAls, naturalmente!

martedì 20 aprile 2010

TUONO (pettinato) TUONA A BOLOGNA

Volete conoscere di persona l'autore dei suberoi?
Andate a sentirlo OGGI stesso mentre presenta con Andrea Plazzi il suo APOCALYPSO Dans la rue!

E i SUBEROI?
Ebbene abbandonano dal prossimo numero lo spazio strisce di ANIMAls, ma non se ne vanno, li troverete a mesi alterni (+ o -) in paginotte dove i loro sub-poteri avranno spazio adeguato... nulla può fermare i suberoi!

SABATO invece vediamoci a Spoleto !

Oltre al piacere di vederci, disegnare e parlare di fumetto e realtà, potrete acquistare originali d'autore in aiuto dell'Abruzzo e per il restauri dopo terremoto.

sabato 17 aprile 2010

Ricordi sparsi...

Avendo incontrato Flaviano a Torino, ecco che posto i suoi link-memoria...


ricordi per tutti e per ogni età! :)

poi colgo l'occasione per ricordarvi l'abbonamento a Canemucco (in arrivo un'offerta per gli abbonati di ANIMAls), le prime copie stampate sono in nostre mani, guardate un po' sul suo facebook...

mercoledì 14 aprile 2010

DUE COSE

1 è che le immagini della memoria collettiva riprenderanno. Ecco... memoria perosnale e collettiva, insieme. Troviamo le nostre icone, vediamo di che pasta sono (erano fatte).

2 La legge che toglie i prezzi speciali per gli invii postali agli editori (per libri, riviste e giornali) tra l'altro con EFFETTO IMMEDIATO (dunque incidendo pesantemente su tutti gli abbonamenti e le offerte già in corso) è gravissima, perché lede la cultura, e le tasse non pesano certo su prodotti come skype e decoder vari.
Parliamone.

ma c'è anche una cosa 3... non scordatevi di venire domani (giovedì 15) al PASTIS a Torino alle h.18 (fino alle 20)!
(mentre sabato 24 saremo a Spoleto).


Come immagine una copertina che avevamo pensato per il n.11 (sempre di MP5) vi piace? o preferite quella che abbiamo scelto?

martedì 13 aprile 2010

ANIMAls 11 a Torino il 15

per confondervi le idee :D
Bene, a Torino, giovedì 15, dalle ore 18 al Pastis, piazza Emanuele Filiberto 9b
non mancate!

lunedì 12 aprile 2010

Da MP5 A MANNELLi

Dal cane di MP5 (in carne e ossa) al cane di Mannelli (di carta e penna)...
ecco cosa si vede agli incontri ANIMAls! ;)
(nella prima foto Cinzia Zagato, MP5 e un canetto assai simpatico, poi Mannelli)








qui era  a Tricromia (Roma), giovedì siamo a Torino al Pastis.

sabato 10 aprile 2010

NELL'ATTESA...

...di vederci domani a Roma da Tricromia (domani h.15,30) e ricordandovi appuntamento a Torino, giovedì, dalle h.18 alle 20 eccovi una visione celestiale, Moebius alla cintiq... che vuol dire – tra le altre cose – che non è questione di età usare o no il computer e le sue figate, e poi che il bello è bello!

mercoledì 7 aprile 2010

DOMENICA A TRICROMIA

ecco l'invito più preciso per domenica 11  a Roma
(in via di Panico) dalle ORE 15 e 30, pranzate e poi venite a trovarci... si disegna dal vero, si parla, si beve e rosicchia...
ANIMAls lo trovate anche prima, al finissage di Tommaso Cascella.

Cose...

ANIMAls 11 è in edicola (e fumetteria e libreria), ma... ci segnalano che qualche copia potrebbe essere storta o mal rilegata. Per piacere segnalatecelo, fotografate le pagine storte o se ci sono problemi più gravi scriveteci.

Però il numero è bello e parla anche di cose diverse... Graffiti e street art.
A tal proposito ci ha scritto un lettore-street artist, eccolo!


Il numero nuovo, non è neppure partito
per le distribuzioni, ed io, 
già.

Tocca un tasto che mi viene
particolarmente a cuore
( a dita, a pancia, a testa ).
Scarnificare gli strati di smog e di grigio, 
e coprire il cemento 
di abbracci.  

AM




Usciamo per strada, diffondiamo il giornale, la cultura, le immagini.
facciamoci vedere in questi tempi bui.
Numerosi incontri qua e là nei prossimi giorni, li segnaleremo in modo più approfondito, ma intanto:

Domenica 11 aprile – Roma
galleria Tricromia, nel pomeriggio incontro con autori: MP5, Onze e Mannelli (+ Scarpa e redazione varia)

Giovedì 15 aprile – Torino
h.18 al Pastis (piazza Emanuele Filiberto)... fino alle 20!
autori e giornali e parole

Sabato 24 aprile – Spoleto
h.12 ANIMAls disegna Spoleto
alle 18 presso il Palazzo Collicola (Galleria Civica Arte Moderna)
incontro: La vita e nient'altro – quando il fumetto racconta la realtà
(Scarpa, Mannelli e Visintin, incontrano il pubblico con Vincenzo Cerami)

Dal 30 aprile al 2 maggio – Napoli
al Comicon ci siamo, con Carlos Trillo, Canemucco e ANIMAls e altroooo!

Insomma tutta l'Italia o quasi è coperta, non lamentatevi e venite numerosi, chiassosi, silenziosi, propositivi, allegri e incazzati, se serve!

sabato 3 aprile 2010

ricordando... con rabbia o anche no

"C'è un grande prato verde..." cantava Gianni Morandi molti anni prima che io avessi la possibilitá di vivere quelli che adesso sono i miei ricordi di infanzia. 


Trovai il 45 giri di quella canzone tra i dischi di casa e lo ascoltavo mentre aspettavo di andare nel mio prato verde a giocare con una miriade di bambini. Ho tre fratelli e quindi un sacco di bambini si riunivano intorno a noi nell'immenso giardino dei miei nonni.
In quelle estati abbiamo imparato le parolacce, ad andare in bicicletta anche sulle strade trafficate. a raccontarci le storie dell' orrore alle quattro di pomeriggio (chiudendo tutte le persiane, mettendoci l'uno di fronte all'altro, fronte contro fronte e schermando gli occhi con le mani).

La sera c'era la lettura di classici della letteratura alla luce del faretto davanti a casa, oppure le partite a nascondino al buio.

Anna

P.S.: se sapessi disegnare un po' meglio disegnerei Huckelberry Finn o Gian Burrasca o Jo di "piccole donne", o Pollyanna, o Bertoldo... magari li disegnerei tutti assieme a fare colazione su un prato".
 

aggiungo alla mail di anna qualche citazione:
Uno non tradirli mai, han fede in te
Due non li deludere, credono in te
Tre non farli piangere, vivono in te
Quattro non li abbandonare, ti mancheranno

(gianni Morandi)
e "tanto meglio così" (Pollyanna)

giovedì 1 aprile 2010

151esimo POST e 11esimo ANIMAls!

Eccolo, ce l'ho!

Tra le mani questo che fa il giro dell'anno (visto che noi si salta il mese d'agosto e si fa 11 numeri l'anno).
È un numero dedicato a chi fa street art.
Ci trovate MP5 (di cui sta uscendo ora un libro a fumettie che ci ha fatto la copertina), Ericailcane (di cui si trovano vari libri di immagini) e la storia di un graffitista molto speciale.
Poi fumetti di Gipi (si conclude la battaglia delle Ardenne), Vivès-De Raphelis, ViraVong, Mannelli, Panaccione (torna Tobyyyy!), Bicio Fabbri. Una new entry nella nostra factory (uau! ai spic inglisc) dal confine bilingue Armin Barducci , con ritratti realmente falsi, e un'esordiente esordientissima: Francesca Capellini e i suoi barbieri torinesi!
Ancora la strisce di Makkox (ricordatevi il suo Canemucco in arrivo... lo troverete al Comicon assieme al prossimo ANIMAls), di Vanna Vinci, di Tuono Pettinato e di Lorena Canottiere.

A proposito del Comicon, siamo in un mucchio di nomination!
Per le strisce Makkox e Tuono
Per i racconti Gipi e Bacilieri (rispettivamente dal n.5 e dal n.6 di ANIMAls)
(e di Coniglio pure la ristampa integrale di Valentina Melaverde di Grazia Nidasio e il libro straniero Fragola e Cioccolata di Aurélia Aurita).

Ma torniamo al NUMERO 11
Lo troverete in edicola da domani o da sabato... speriamo che la Pasqua non ritardi le consegne! auguri (ma ci sentiamo domani per altre novità e memorie).