lunedì 20 luglio 2009

MARE E FUMETTO



Oltre al racconto di Tiziano Scarpa, anche altre storie sono dedicate al mare, fumetti: il racconto vacanziero e delicato di Elisabetta Benfatto (già presente con un suo esordio fumettistico nel n.1) e due pagine poetiche e surreali ricomposte e scritte da Roberto Luciani (fumettista e ancor più illustratore ecc. per ragazzi) su disegnini smarriti di Lucia Mattioli (anch'essa già comparsa con un'opera più corposa nel n.1). "Lucine" sono 2 paginette nate così, dal dialogo giocoso di due autori, un haiku a fumetti, ma su questo tornerò con qualche idea...
Il racconto più corposo è invece di Fabio Visintin, che con "Mare nostrum" ha dato identità al corpo della rivista. Visintin, nato a Venezia nel '57, ha passato le varie fasi del fumetto italiano: dalle prime pubblicazioni su «Alter-Linus», all'illustrazione pubblicitaria e per ragazzi, e di nuovo subito fumetto su «Tempi Supplementari» e «Frigidaire». Per poi, con la caduta delle riviste, passare al «Corriere dei piccoli» con la striscia de «I Cuccioli», una specie di Peanuts con bimbi-maialini, bimbi-cagnolini e gattini, ironica e sottile.
Oggi Visintin è in libreria con un fumetto importante, basato su un testo radiofonico di Angela Carter, con protagonista un gatto con gli stivali-arlecchino e ambientato a Venezia (la città dove continua a vivere). 
Per ANIMAls Fabio ha raccontato una storia importante, dove la sua naturale ironia si confronta con la realtà cruda e il nostro presente, passando attraverso l'immagine più evocativa.
Mentre vi leggete la sua intervista noi vi raccomandiamo anche il suo "tlog", dove ogni giorno viene postata un'immagine, un'illustrazione talvolta corredata di una didascalia-storia. Racconti flash da leggersi quotidianamente: un'altra possibilità del web.
Le due immagini sono ripsettivamente tratte dal suo tlog plancton e dal fumetto per ANIMAls.

3 commenti:

  1. ho appena letto il racconto di visintin(autore che nn conoscevo).semplicemente stupendo.poesia pura e cruda!da solo vale il prezzo della rivista!continuate cosi'!

    RispondiElimina
  2. Io il Visintin lo conosco quanto un fratello gemello, professionalmente. Dai nostri esordi su Linus al corriere dei Piccoli e persino su Blue. E sono d'accordo con te, è un autore che racconta, con passione e ironia e vuole dire qualcosa... il che è raro e bello! E giusto per ANIMAls...

    RispondiElimina
  3. La lettura di questo racconto mi ha avvolto come il mare, la sua corrente mi ha trascinato, un'ondata mi ha travolto e gettato sugli scogli della realtà. Ferito dal cinismo quotidiano che riconosco nella mia terra, ho preso fiato tra i brividi e mi sono rituffato.

    RispondiElimina