martedì 15 dicembre 2009

BABBACCIO DA BRIVIDO

altro piccolo omaggio crudele da Michela De Muro scrittrice e grafica e nostra lettrice...


(nota, non inviate foto ma solo disegni o giochi grafici, e cmq abbiamo ricevuto mail con file mancanti)
A presto per notizie su TESORI!

13 commenti:

  1. Ciao Animals

    Volevo giusto dirvi un paio di cosine :
    innanzitutto sono rimasto sconcertato dalla vostra decisione di pubblicare nell'ultimo numero la lista degli autori più amati/odiati dai vostri lettori.
    L'ho trovata una scelta di pessimo gusto.
    Se avessi saputo che avreste spiattellato i risultati in pubblico invece di farne un uso privato non avrei mai partecipato a quel sondaggio.
    Al posto dei vostri autori mi sarei incazzato un bel po'.

    Punto secondo : avete mai pensato di dare un po' di spazio anche a Ruppert e Mulot ?
    http://www.succursale.org
    Mi sembra che in Italia siano pressapoco sconosciuti e ce li vedrei benissimo tra le vostre pagine.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. sì ci abbiamo pensato e pensando, sono bravissimi!, ma veramente anche a te e ti ho scritto esattamente 2 minuti fa... :D
    pessimo gusto?
    io avrei messo cose vaghe ma mi dicono di no. Invece sai, credo che tutti siano stati odiati e amati, certo in misura diversa, ma questo dimostrava solo che ci sono sempre i fan e i detrattori... o no?
    apro la discussione e ti ringrazio di averla lanciata. Ma rispondimi e manda!

    RispondiElimina
  3. Ti ho risposto :)
    Comunque il fatto di pubblicare quella lista di buoni/cattivi a me è sembrata una caduta di stile sul genere del "grande fratello".
    Della serie : chi volete buttare fuori dalla rivista ?
    Ne parlavo l'altra sera a cena con degli amichetti che conosci bene e la pensavamo tutti allo stesso modo.
    Magari gli segnalo questo post cosi' vediamo che ne dicono.

    RispondiElimina
  4. pienamente daccordo con quasimai. Pessimo gusto

    RispondiElimina
  5. Se è difficile giudicare uno scrittore da un solo romanzo, figuriamoci un autore di fumetti da qualche tavola. In questo senso non ha molto significato quella lista di buoni e meno buoni. E poi, se finiamo anche noi a dare al pubblico quello che il pubblico si aspetta o superficialmente apprezza di più è la fine.

    RispondiElimina
  6. anonimo ha detto...
    quando un commento è anonimo non ha detto NULLA.

    trovo i concetti di "buon gusto" e "cattivo gusto" quanto di più borghese, ipocrita e insultante per il prossimo possa esistere. Entrambi si basano sull'arrogante presupposto che "l'altro" non sia capace di discernere, di confrontarsi con ciò che ha davanti.
    I risultati del test non sono dictat per la redazione, ma indicazioni di SINGOLI gusti personali.
    Perché aver pudore dei risultati di un sondaggio?
    Contrariamente a quanto s'usa oggi, il sondaggio non serve a creare opinioni o "valori", ma solo a rilevarli e ordinarli in forma statistica.
    La diffusa incapacità mammona e traversa di confrontarsi pubblicamente con le risposte oneste del prossimo senza strillare o battere i piedi o far drammi, è il peggior male di 'sta società di frignoni.
    Io, Mak (Marco Dambrosio), merito d'esser cacciato da Animals a giudizio di 88 lettori? (e chissà quant'altri ce ne son silenti!)
    E chi se ne fotte. Ci rido. Non si può piacere a tutti. Mi preoccuperei se NESSUNO mi volesse buttar fuori "Ma 'sta gente mi valuta con un minimo di spirito critico?" (mi chiederei)
    Per il resto son sicuro delle cose mie e figurati se mi sposta un sondaggio.

    Ah, per non lasciare nulla nel non detto e dare n'aiutino a Laura che elegantemente si sfilava, le ho detto io (rispondendo a suo sondaggio ad personam, hehehe) che a mio parere i risultati andavano esplicitati senza filtro.
    Abbiamo due dita di pelo sullo stomaco ormai, siam mica ragazzini.
    Ragazzini anonimi.

    RispondiElimina
  7. Cacciarti via? Giammai :D
    sei l'unico (ora gli altri mi odieranno) che mi strappi risate di gusto (e non me ne voglia poi Gipi se passo tra quelli definiti "adulatori"... anzi su quella intervista ci voglio tornare con una lettera)...

    I buoni e cattivi lasciano sempre il tempo che trovano... dipende tutto dall'uso che se ne vuol fare... e poi in fondo non siete un'opera caritatevole, per cui se serve anche per capire il mercato dove può arrivare, perchè no? Non credo era vostra intenzione mettere un disegnatore contro l'altro... che poi una bella scazzottata non ci sarebbe stata male :D

    RispondiElimina
  8. Nessuna scazzottata era prevista. Io conosco li autori (ne faccio parte) sono sensibili, si rattristano facilmente, ma sanno anche tirar fuori le ugne eh! Mannelli è un esempio glorioso, che dà il meglio di sé anche se lo contesti... una cosa. Sì, io fui contraria perché sono crocerossina e gli voglio bene a tutti e tutti li amo, sennò nn li mettevo. Ma pubblicare i voti non è indicare chi non ci entrerà, perché quello che votate non lo prendiamo come comando, ma i mancherebbe, il peggior lato della democrazia! Semmai fa piacere vedere che si confermano alcuni brillii... poi i pochi voti di alcuni corrispondono a poca pesenza, a storie brevi oppure più difficili, non meno belle! Stimolo dunque a far di più. Ad esempio Thomas Campi è piaciuto molto con la seconda stoeria, che nel questionario non c'era (ancora) e sappiamo che piace, e che piace a noi! Nessuno sarà cacciato o vilpeso. Ci sono un paio di autrici che supplico mensilmente, altri che attendo, altri di cui non ho storie, ma che torneranno.
    Ecco. E MAI grande fratello ìsta minchia! Mai guardato, sempre odiato e sempre odiate le classifiche. Ma soprattutto non si caccia nessuno, si lavora assieme. A volte questo porta anche ad allontanarsi, ma discutendo asieme, non bocciano... già ho passato troppe estati sugli esami a settembre!
    Ringhia Mak, Orso, dai zampate (sempre tenere) e ANONIMI firmate o vi cancello! Questo sì. Fuori chi non firma (che poi potete pure firmarvi cicciobello e già non è molto sputtanante. Io mi frimo (che forse sono su un computer che nn mi vede l'account) come sempre. :)
    Laura Scarpa

    RispondiElimina
  9. nooo, cicciobello no, se no sembro io!

    RispondiElimina
  10. > Makkox
    Ben per te se quel sondaggio non ti tocca. Probabilmente la penseresti diversamente se invece di aver ricevuto 327 gradimenti ne avessi ricevuti soltanto 12, ma poco importa.
    Ho solo espresso un risentimento da lettore e seguace di questa rivista fin dal primo numero. Penso di averne il diritto.
    Non sono d'accordo sul fatto che la distinzione tra buon e cattivo gusto sia ipocrita ed insultante. Per me è insultante mettere quel sondaggio accanto ad un articolo dedicato ai disegni onirici di Fellini. Per me è insultante tentare di motivare le proprie truppe divulgando il loro basso indice di gradimento allo scopo di motivarli a fare meglio. Mi ricorda un modello di management molto in voga nelle aziende moderne che sta facendo dei danni enormi da qualche tempo a questa parte.
    Nel panorama mediatico italiano, in cui la volgarità ed il cattivo gusto la fanno da padroni, l'uso del buon gusto dovrebbe essere un antitodo ed un preciso dovere morale per una rivista che ospita nelle sue pagine degli autori del calibro e dell'eleganza di Blutch, David B, Gipi, Mattotti, etc. Valutare la loro opera con degli indici di gradimento non è molto... elegante.
    La penso cosi' e lo dico agli Animals sperando che ne tengano conto per il futuro.
    Detto cio', uno scivolone di tanto in tanto ci puo' stare.

    Massimo Colella alias quasimai, lettore n.164 di Animals

    RispondiElimina
  11. @massimo colella
    bene che ti sei firmato.
    poi, se speri che la redazione di Animals tenga conto del tuo parere (e di quelli simili al tuo) in futuro per prendere decisioni e direzioni, sei vittima dello stesso male che denunci: la solidità di un'opinione in base alla numerica che la supporta.
    C'è stato un periodo in cui la maggior parte dell'umanità pensava la Terra fosse piatta.

    Io spero invece che gli Animals se ne fottano dei risultati del sondaggio quando si tratterà di valutare la collaborazione di autori presenti e futuri, me per primo che mi ci vedo immeritato e stonato assai in Animals.

    Poi, che tu o altri possano decidere con cosa debba confrontarmi mediaticamente e pubblicamente in misura di un "buon gusto" valutato da chi, non si sa...
    Be', non sia mai. Sono adulto, so scegliere da solo.
    Rispetto però le tue idee in quanto TUE, non d'una maggioranza silenziosa di cui sei (consapevolmente o meno) portavoce.
    Conti uno. Come me. Come tutti.

    E anche non si trattasse di maggioranza silenziosa (non parlo di te adesso), pure in centomila assieme a urlare "duce!", per me conterebbero tutti uno.
    Mai potrò pensare abbiano in pugno la verità.

    mak

    RispondiElimina
  12. Un'ultima cosa dalla redazione.
    Non è stato e non è mettere alla berlina gli autori, è evidenziare chi sono i lettori. Tutto qui. E anche questo in modo assai parziale, visto che che anche 1200 circa lettori sono solo una fetta, probabilmente la più "esibizionista" estroversa... o golosa di libri in dono. Parziale polso perciò di chi ci legge, o della società oggi. Ma questo non fa togliere o relegare in angoli più nascosti nessuno dei nostri autori. Che amiamo, altrimenti - ripeto - non li avremmo pubblicati. Se li vedete sparire o latitare per un po' non sarà MAI perché bocciati da un manipolo di lettori. Assieme si lavora e costruisce, non si distrugge.
    E insomma, una buona lezione di critica sta anche nel vedere che esistono critiche, opinioni diverse, che - come diceva il mio babbo -alla guerra si va con due bisacce, una per le vittorie e una per le busse... ma la vita e l'arte sono ben altro di voti a favore o contrari. Altrimenti Van Gogh, per andare sul trito, sarebbe uno di poco conto, a guardarlo alla sua epoca. Attenzione, nemmeno chi è amato è scemo in quanto "popolare" o "ruffiano", però ;)

    RispondiElimina
  13. Makkox > Mi riferivo al buon gusto di quelli che le fanno certe riviste, programmi, etc.
    Chez Animals il buon gusto ce l'hanno, e si vede dalle cose che pubblicano, percio' mi sono permesso di fargli notare la caduta di stile.
    Se fosse stata una rivista di cattivo gusto non avrei mai sprecato il fiato a sussurrare nell'orecchio di un sordo.

    RispondiElimina