martedì 28 dicembre 2010

AUGURI DI MEZZO

Occorrerebbe in questi tempi transitori pensare diversamente.
Sempre ad augurarci che venga meglio il nuovo anno... sempre delusi da quello passato e, di questi tempi anche di più.
Cerchiamo di fare qualcosa, ci propone Massimo Giacòn (che non abbiamo ancora pubblicato su ANIMAls, ma che attendiamo con piacere).
Anche il tassista dell'altra sera parlava di politica e anno nuovo con saggezza disincantata. Di recente i tassisti li trovo sapienti: uno appassionato di cinema e del regista dell'Erba di Grace (Nigel Cole), un altro che ama leggere e rimprovera la cognata che legge saltando le parole o le frasi "sarà mica leggere quello? e la bellezza della parola?" aveva letto Il cacciatore di aquiloni e ora si accingeva a Sulla strada di Kerouac...
Ma ne ho trovati di taxisti disegnatori, bravissimi ritrattisti, e di giornalisti e di acuti osservatori (lei fa... la fotografa!). Tutto un mondo da scoprire. Ecco, forse dovremmo trasformarci in taxisti, e guardare il mondo portandoci dietro i tipi più diversi. Il che è bello e istruttivo (come scriveva Guareschi alla fine delle sue cronache familiari).

Continuo con vari auguri di nostri autori passati e futuri... a presto!
Cominciamo dunque con Massimo Giacòn:
 Poi Elisabetta Benfatto, che nel numero ormai chiuso, che troverete a gennaio in edicola, è tornata tra noi con una serie di piccoli frammenti.
Ecco Fabio Barilari, l'architetto che ha disegnato l'Australia, ma anche un paesaggio innevato...
 Massimo Alfaioli lo aspettiamo con qualche illustrazione per i racconti:
 Gripa è un amico disegnatore che racconta cose particolari... lo ricordate dai suoi saluti estivi, ecco una visione molto simbolica e critica delle solite icone.
 Stefano Tognetti, che lavora più per bambini e ragazzini, ci invita a giocare...
 e per finire l'insolito addobbo di Matteo Vattani... in fondo è un po' animal...s, no?
Oltre che buon natale passato, vi auguro buona fine e buon inizio... ma ci sentiremo prima, sicuro!

3 commenti:

  1. siamo nel limbo tra due feste...satolli di quella passata, speranzoni per quella che sta per venire...
    tanti auguri di mezzo a tutti voi!
    cia'
    Lid
    :)

    RispondiElimina
  2. darsi da fare... storie come quella di Ali Cetinkaya nell'ultimo numero ti spingono a farlo, seriamente, o a subire. Sperare nell' Anno Nuovo va bene, ma si sa come morì chi visse sperando... Comunque Auguri a Tutti !!

    RispondiElimina
  3. @Lid, auguri a te! proiettiamoci verso il 2011...
    come dici tu @il.giack, agendo. La passività, lasciarsi subire, non è quello che fa cambiare le cose... Ali Cetinakaya, dal suo punto di vista diverso, non così lontano, ha con grande semplicità detto molto. Grazie Ali e a rileggerci presto!

    RispondiElimina