giovedì 8 dicembre 2011

+ Libri + Liberi (cerchiamo di esserlo...)

Non so se i libri diano davvero la libertà, ma mi sembra che aiutino a conquistarla. Libri vari, libri diversi, libri per pensare e per rilassarsi, o per scoprire cose che non conoscevamo.

In questi giorni siamo con lo stand (Q10) alla Fiera della piccola editoria a Roma.


E si vedono tante ciofeche, ma di più si vedono libri belli, libri che parlano dello sforzo di dire cose, di riscoprirne altre...
altri libri uno si dice: «li stanno facendo tutti...» e non è una critica... è che quei libri vendono un po' di più, e allora li si fa sacrificando ideali.
E i lettori sono così, alcuni belli e interessati, altri pronti a sfogliare un libro per divertirsi 5 minuti... annoiati di cose.
Ma questo è il mondo.
Quello che mi pare sciocco in uno io lo farò apparendo sciocca a un altro. Attenzione, non è per dare ragione a tutti, ma i punti di vista sono importanti non solo per disegnare prospettive giuste :)

Insomma tra i libri, anche turandosi il naso ogni tanto, ci si sta bene... e io mi rilasso a stare allo stand più che a lavorare... per qualche giorno...
E c'è chi ci chiede di ANIMAls, o di come sta la Coniglio o di altri libri... e rispondiamo: si lotta! C'è la crisi, lo sapete, e l'editoria sta soffrendo, e la distribuzione fa acqua, ma si lotta!



Ecco due immaginette dello stand Coniglio editore, se passate a trovarci (fino a domenica) ci salutiamo (sennò trovate sconti sul sito ). Le standiste sono scrittrici che ci danno una mano.
Qui sopra lo stand, con Michela De Muro e le famose borse di ANIMAls e l'ultimo numero... per ora...
In quella in alto, invece, ci sono io che imito il bel disegno di Davide Toffolo... che i libri sono nutrimento, magari per l'anima, ma anche il corpo ci sta meglio!

Buone letture e per Natale regalate libri vecchi, nuovi, usati, d'occasione, ma belli!

3 commenti:

  1. Libri, libri...
    Nei miei traslochi ci sono sempre 120-130 scatoloni di masserizie, di cui più di 100 di libri. E Loïc Jouannigot lo illustra bene in questa vignetta tratta da "Martedì e i numani".

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace non avervi trovato e non sapevo che c'eravate. Animal's l'ho sempre comprato, tutto, fino a che ce n'era. Ancora spero.

    RispondiElimina
  3. @Mina che peccato! Tanti amici di ANIMAls sono passati a salutarci.
    @Anonimi si cestinanano in particolare quelli cretini
    @Corrierino, vignetta bellissima e... quanto la capisco! :)

    RispondiElimina