venerdì 3 luglio 2009

CINA Recente




ANIMAls è una rivista che ama le coincidenze. Mentre decidevamo di pubblicare un racconto inedito in Italia, di Guy Delisle, riguardante Tiananmen, ecco che un autore che avevamo contattato, affascinati dalle immagini nel suo blog, Thomas Campi, ci rivela che abita attualmente in Cina e che di questo vorrebbe parlare in alcuni raccontini. Bene. 
E mentre pensiamo che ci voglia anche un articolo e siamo onorati dalla disponibilità di uno studioso quale Gianni Sofri (intervistato per noi da Alessandra Testa) che parla di Tiananmen e dei suoi influssi oggi, e crediamo di aver un pacchetto abbastanza compatto, chiacchiero con Luca Raffaelli, mentre sfrecciamo in macchine d'epoca in Vallonia (in Belgio questo è l'anno del fumetto e ci sono davvero molte mostre importanti fino a settembre e interessanti occasioni di viaggio, info qui). Luca racconta di venire giusto in quel momento da un festival di animazione in Cina. 
Ne è uscito un piccolo e interessante articolo che ha alleggerito il ritratto di questo Paese misterioso un tempo e oggi forse anche più.
Che dire? ecco, i casi ci fanno incontrare, la fortuna aiuta gli audaci e noi continuiamo con ANIMAls! :)
(le immagini sono nell'ordine: @Thomas Campi e @Guy Delisle)

Nessun commento:

Posta un commento