venerdì 31 luglio 2009

MANDATECI 1 DISEGNO!


Mandateci 1 disegno della vostra vacanza, dell'estate in città, della compagnia e della solitudine di questo prossimo agosto. Attorno a noi politica e realtà, stranieri e vicini di casa, cieli che cambiano, attese ai traghetti, pesci in mari puliti, gelati che sembrano quadri pop, letture, silenzi e musiche. Inviateli a: lascarpa@coniglioeditore.it
Li metteremo sul nostro blog.
Tutto questo viene in mente a chi disegna e, come Angelo Stano nel n.2, come Bastien Vivès nel prossimo n.4 (in edicola dal 3 settembre), si fermano a osservare usando carta e matita o quant'altro.
Nel n.3 abbiamo pubblicato un articolo di Simo Capecchi, che cura la rassegna In viaggio col Taccuino e che di questo ha parlato e, soprattutto, mostrato (di Simo è la bella immagine di ambulanti da spiaggia, vere sculture viventi, talvolta @autrice). Lo sketchbook è un modo di fermarsi a riflettere in qualsiasi momento, anche in città d'inverno, lo dimostra il recente Urban Sketchers
Vi segnaliamo gli appuntamenti su questo tema già segnalati in ANIMAls:

Appuntamenti:

Biennale du Carnet de Voyage, Clermont Ferrand, novembre

Etonnant Voyageurs, Saint Malo, maggio

The Campaign for Drawing, Regno Unito, ottobre

Altri progetti collaborativi:

1000 Journals (www.1000journals.com): mille diari da riempire collettivamente

SketchCrawl (www.sketchcrawl.com): la maratona mondiale dello schizzo

 Eccovi alcuni link di Simo Capecchi: urban, inviaggio, issuu

E degli altri autori pubblicati su ANIMAls (ma altri ne scoprirete su taccuino):

Tia Boon Sim: blog e urban

Thomas Thorspecken: blog e urban

Laura Genz: flikr e urban

Martin Etienne: blog e urban

Enrique Flores: sito e urban

Will Freeborn: sito e urban

Gabi Campanario: blog e urban

Eduardo Salvisa: blog, sito e urban

Dunque perché non disegnate anche voi persone, luoghi e sensazioni? Lo dico a professionisti, ad artisti e a chi la matita la prende in mano solo per divertimento privato, come diceva la commessa del super a un'amica: che cosa meravigliosa! Disegnare per andare in vacanza!

6 commenti:

  1. bella idea e bellissimo l'articolo su ANIMAls n3!
    diffondiamo il diario di viaggio!!!

    RispondiElimina
  2. Ma insomma, siete un regalo dopo l'altro eh?!

    Il tempo che corrode non mi ha più permesso di lasciar commenti da queste parti, ma per la cronaca, l'occhio scappa sempre su queste pagine, mentre su quelle cartacee, che hanno tutta la peculiarità che sai/sapete, beh, su quelle cartacee ormai viaggia, torna, gioca. Insomma, anche io continuo a segurvi e a stupirmi felicemente!

    Certo, se poi trovo un post come questo, come non fare breccia nel mio cuore?!? E' un invito a nozze. Anche perchè proprio quell'articolo di animaLS sui cahier mi aveva fatto tornare la passione per quest'arte da viaggio, tant'è che mi sa che già il mio blog ne veniva influenzato...

    Rinnovo tutti i miei complimenti e la mia più sana e sincera soddisfazione di lettrice/artista. Boccate d'aria. In un'era di confine in cui la carta va in crisi d'identità, animaLS se la gioca alla grande. E dato che credo conosciate i vostri perché, non serve ve lo stia a spiegare proprio io! ;)

    Baci disegnati - la mia "cartolina" arriverà di certo!!!

    RispondiElimina
  3. grande Laura,mi piace questa idea!!sarà fatto!!ancora complimenti...ciao fra

    RispondiElimina
  4. grazie dei complimenti! E quell'articolo è piaciuto molto, torneremo su questo, ma, appunto, anche Stano nel numero precedente e, vedrete Vivès nel prossimo, fanno questo, ognuno a suo modo... in ogni caso un disegno dalla Sicilia è già arrivato e presto lo posteremo... aspetto i vostri e gli altri, anzi, li aspettiamo! :)

    RispondiElimina
  5. Invierò un disegno al più presto!!!!!!! :)

    P.S.:per caso vi è arrivata una mia mail intitolata "Tic"???

    Un MARE di complimenti!!(per restare in tema vacanziero)

    RispondiElimina
  6. Si Andrea, disegni arrivati! Aspettiamo la tua "cartolina" intanto siamo già a quota 4 e presto le vedrete anche voi... e bellissime!

    RispondiElimina