lunedì 29 novembre 2010

Un paio di annotazioni...

Su autori che pubblichiamo spesso:
Per esempio Trondheim è ricco di sorprese: guardatevi il suo sito , sarete informati sui lavori usciti e da pubblicare, sulle lavorazioni in corso, potrete leggere (in francese) le sue inezie quotidiane, che scompaiono dopo qualche giorno e gustare molti suoi disegni e  personaggi anche solo cliccando random nella home-page.
Un autore storico della nuova generazione e il più prolifico, senza dubbio, ma anche un autore che ha creato uno stile personalissimo, rinnovando il fumetto comico francese dei gros-nez e che ha fatto della collaborazione con altri autori un'arte. Da approfondire in varie pubblicazioni, a voi la ricerca in rete!





 dopo qualche schizzo eccovi un disegno del Fauve, il simbolo da lui creato per il Féstival di Angoulême




E visto che siamo in terra francese eccovi qualche chicca su Blutch... nato nel 1967 questo autore (il suo nome vero è Christian Hincker) ha scritto e disegnato opere come Peplum, libero adattamento del Satyricon di Petronio, Mitchum e La volupté, ed è illustratore per «Libération» al «New Yorker». Blotch è la sua prima opera tradotta in italiano e edita da Q . Autore schivo e poco pubblico in internet potete trovare sue immagini sparse, ma certo non un suo blog. 
Dopo Trondheim è stato anche lui Grand Prix, dell'edizione del 2010 del Festival International de la Bande Dessinée di Angoulê me, massimo riconoscimento per un autore europeo. Insomma pubblichiamo i sommi ;) a voi degustarli su carta e schermo, anche fuori dalle nostre pagine.
Questa volta la storia che abbiamo pubblicato è stata scritta da Dupuy e Berberian ... due grandi autori la cui opera più importante è Monsieur Jean (la trovate ancora in italiano, se cercate bene).

A presto, con qualche consiglio per gli acquisti, come si dice ;)

3 commenti:

  1. quantèbello l'albero col gatto e il passerotto, anche i colori e i cerchi sul tronco!
    Ma ha un significato particolare o è una scelta puramente fantastica?

    (L' eterna lotta tra il gatto e l'uccellino ..)

    RispondiElimina
  2. chissà, cmq il gatto è le Fauve, simbolo disegnato da Trondheim per il festival...

    RispondiElimina