mercoledì 16 febbraio 2011

ANCORA L'AQUILA...

Ancora parliamo, non tanto del terremoto, ma della ricostruzione, della non ricostruzione, degli inganni.
Se Alessandro Amato, che ha scritto l'articolo, ha ben spiegato il rapporto tra corruzione e numero di vittime dei terremoti, e ha raccontato quello che si dovrebbe fare prima, quando si costruisce in zone sismiche (rimandiamo con lui al canale di youtube/INGVterremoti, dell'Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia).
Ma tornando a L'Aquila, ho scoperto l'altra sera, parlando con MP5 (la ricordate? Fumettista e street artis di cui parlammo nel n.11, che ha di recente lavorato con i sui graffiti proprio a L'Aquila.
Ecco dunque un servizio fotografico del lavoro fatto a le Casematte.  Non si tratta di ricostruzione, ma di riappropriarsi di spazi agibili, di riviverli, di portare l'attenzione su una città che non va abbandonata, dimenticata, sepolta. 
Parla MP5 (le foto sono di Claudia Pajewski): «È stato nel maggio del 2010, l'anno scorso.
Hanno voluto organizzare una ladyfest a l'aquila  e siamo state chiamate per graffitare il posto durante il festival. Da li in poi hanno iniziato periodicamente a fare festival di tutti i tipi , musicali etc... ce n'è stato anche un altro da poco, si chiamava red zone calling.
Il graffito è stato fatto in due giorni con anche l'aiuto di tutti quelli che volevano partecipare, che hanno riempito le campiture, fatto i bordi neri... alla fine è passata tanta gente tra cui anche bambini e ognuno dava una mano a finire il graffito come poteva.
Le Casematte sono gestite dal comitato 3 e 32 che si è istituito dopo il terremoto per cercare di organizzare attività manifestazioni e informazione e che hanno sede li alle case matte. 
Il posto è situato in un parco molto bello e suggestivo e periodicamente ne viene staccata la luce, perchè non rientra negli "interessi" di chi prende le decisioni "ufficiali".
Invece questo è un posto bellissimo, dove si fanno cose concrete e reali per la città e che con lo sforzo di molti, aquilani e non, sta diventando sempre più bello ed ospitale.
Per non gravare sul loro budget mi sono fatta donare le vernici dal gruppo Sayerlack di Bologna, che sapendo che era per questo progetto a L'Aquila ci ha riempite di vernici, for free».

5 commenti:

  1. Che figo! MP5 bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  2. Tutto molto, molto bello.
    Un abbraccio forte.
    FAB

    RispondiElimina
  3. MP5 forever!
    ma tutto per continuare a parlare delle cose sbagliate, delle cose da fare...

    RispondiElimina
  4. si, bello bello
    -
    http://radiosystempunkt.blogspot.com/2009/12/perche-sei-qui-no-g8-laquila-2009.html
    -

    RispondiElimina
  5. terremoto oggi: http://www.ilpost.it/2011/02/26/foto-lyttelton-epicentro-terremoto/?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

    RispondiElimina