venerdì 22 aprile 2011

La mafia è in testa

Stavo facendo questo post ieri, poi sono corsa alla presentazione di Makkox, per il suo libro autoprodotto (due storie erano apparse su ANIMAls, una terza è inedita) e non ho finito.


Continuo stamattina e vedo che su il Venerdì di «Repubblica» la copertina è data alle notizie su mafia e generi alimentari. Non l'ho ancora  letto, ma non appare strano che la mafia controlli le campagne e i prodotti, una delle poche ricchezze siciliane. La campagna e l'economia del paese non è mai stata sostenuta da uno stato assente, come testimoniarono e testimoniano ancora i crudi e dolorosi libri-intervista di Danilo Dolci (oggi edito da Sellerio).
E che dire poi del lavaggio di denaro? Le catene come i Fratelli bufala che lavano denaro della camorra e Mondo arancina quello della mafia... 
È che proprio di ieri la notizia su Rostagno.
La mafia è viva e sta bene, ma bisogna combatterla, c'è chi l'ha fatto.
La mafia è collusa con i politici, con molti politici, e le due potenze si rendono reciprocamente intoccabili. Le mafie sono politica (non LA politica).
Ne parliamo nel prossimo numero appena chiuso, il 23, con Benito Li Vigni, autore (anche dei disegni) del poema illustrato: Poema civile – la ballata dei morti di mafia (di cui pubblichiamo un'immagine per gentile concessione di Editori Riuniti - university press)
Dei morti di mafia ha parlato anche Roberto Alajmo , che ora scrive sulle nostre pagine la rubrica fissa "2012", ma di cui pubblicammo uno stralcio del suo "Almanacco siciliano delle morti presunte" (edizioni della Battaglia, 1996), illustrato per l'occasione da Marco Corona
Continuiamo a parlarne, della mafia, diciamole le cose, la parola è la strada per uscire. Noi ci proviamo.

4 commenti:

  1. Quante verità...
    come "Le mafie sono politica (non LA politica)"...

    Da campano conosco i temi toccati...

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura,
    Scusa se vada fuori tema: ho scritto giorni fa alla mail degli abbonamenti perchè l'ultimo numero di animals non mi è arrivato ma nessuno mi ha risposto...
    Chi posso contattare?

    Ciao,
    Luca

    RispondiElimina
  3. @notizie, grazie e.... ahimè... e non solo in Campania...
    @geraldo gracias!
    @Bibbo mi confermano che il numero di aprile è partito tardissimo, causa un disguido nella consegna, non al distributore, ma a noi. Poi il tutto è slittato e ora Pasqua c'ha messo del suo.
    Ci scusiamo tanto con tutti. cmq ho sollecitato Simone (abbonamenti) e se gli riscrivi ti risponde di sicuro :)

    RispondiElimina