lunedì 27 luglio 2009

vive la France!


et vivement (finalmente) la France! (e Bastien Vivès? sembra tutto un gioco di parole...)
ma tutto questo per dirvi che parlano di noi anche Oltralpe.
Un delizioso blog, fatto bene, intelligente, informato e per nulla pesante ci ha segnalati con puntualità e affetto (e il consiglio per gli acquisti, abbinato alla ricetta dello spritz).
Totoche Tannenen ha rubato il volto a un disegno di Tabary.
Parla di fumetti, fumetti, bd, fumetti, comics, bd, bd historieta... e anche animazione, cinema musica. Già contatta Makkox, conosce bene Pagliaro,  scopre Mannelli!
Merci la France! E peccato che ci accorgiamo solo ora della segnalazione della mostra di Spiegelmann.
Ti seguiremo Totoche. E intanto varchiamo il confine... che sia profetico?
L'immagine che riportiamo è l'apertura di questo bel blog. È bene dire che è stata realizzata Hobopok da "Plan 9 from outer space" il più famoso film di Ed Wood  .
E questa immagine di apertura del blog, con la sua ventata di ricordi, sembra preannunciare un appello alle vostre memorie: che cosa leggevate da piccoli? Quali immagini, libri, oggetti, giornali, figure e figurine hanno segnato le vostre infanzie? 
Nel n.1 di ANIMAls Michele Mari parla dei giocattoli perduti (ma in altri racconti dello stesso libro ricorda i TinTin, i giornaletti, le copertine Urania...), Umberto Eco ha scritto il romanzo illustrato di figurine "La misteriosa fiamma della Regina Loana", e lo ha fatto anche Scòzzari nel suo "Memorie dell'Arte Bimba". Ognuno di noi ha le sue memorie, dell'arte bimba e di quello che altro bevevamo, Faeti ci scrive e riscrive di figurine e figurinai... Allora svuotate i cervelli e inviateci materiali. Ne riparleremo.

3 commenti:

  1. Please note that this delicate picture heading was realized by Hobopok after Ed Wood's "Plan 9 from outer space".
    http://hobopok.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. mmm non potete aggiungere una pagina con i link utili?

    tipo tutti quelli con i diari di viaggio su moleskine... ci metto una vita a condividerli con gli amici copiandoli dalla rivista!

    RispondiElimina
  3. Troppo giusto! abbiamo a lato già tutti i link degli autori... ora aggiorniamo e facciamo un post con quelli delle moleskine! grazie! :)

    RispondiElimina