giovedì 26 maggio 2011

LA VITA TERRIBILE

ANIMAls ha come sottotitolo la vita e nient'altro. Che pare una traccia minimalista. Non è così. Dicevo che è politica il fumetto, ma è molto di più: è vita. Talvolta è morte, la vita. O anche peggio.
Abbiamo chiuso oggi il n.24, numero che resterà con voi tutta l'estate, in attesa del restiling e delle decisioni nuove sulla distribuzione. È un numero bello, lirico, potente, ironico e graffiante.

Fra i vari autori di fumetto abbiamo un grande, Edmond Baudoin l'abbiamo incontrato un anno fa sul numero estivo 2010 in un'intervista appassionata e con appassionati disegni e schizzi.
Questa volta ci regala una storia, pagine prese dal libro che ha pubblicato da poco in Mexico e inedito ancora in Europa, Viva la vida. Il libro parla di Ciudad Juàrez, la città di confine tra Mexico e USA, la città dove donne vengono uccise, dove narcotrafficanti uccidono e muoiono.

È di oggi una notizia terribile, questa volta è Guatemala al confine col Mexico: 27 contadini uccisi, uomini, donne, ragazzini, le loro membra tagliate e usate per scirvere frasi di minaccia. Narcotrafficanti. 

La vita non è solo svegliarsi e accorgersi che il fidanzato ci ha traditi, che al lavoro è difficile, che piove. La vita è disoccupazione, ingustizie, malasanità. La vita è partenze, addi, fatiche, morti sul lavoro o attarversando confini vietati, guerre, prigionie, divieti, soprusi.

La vita è anche, e lo dice Baudoin, che non ha perso la voglia di sperare, vivere e amare la forza che ci tiene in piedi nonostante gli orrori, la vita è cerccare un motivo buono, delle vie di fuga e di crescita, cose da fare assieme, attivamente o magari con un fumetto. Allora anche piangere su un amore finito, o un lavoro ingiusto e faticoso, diventa valore vitale.
Ma non dimentichiamo chi , essendo andato a lavorare per una paga che non raggiunge i 5 euro al giorno, è stato trucidato senza nessuna possibilità di salvezza.
Edmond Baudoin cerca di parlarne. Il fumetto può fare poco, ma può dire.

4 commenti:

  1. bellissimo fumetto, e bruttissimo mondo...

    RispondiElimina
  2. solo una precisazione, se di interesse:

    in spagna, viva la vida, è uscito da più di un mese, per Astiberri Ediciones.

    Tenete duro.

    adriano

    RispondiElimina
  3. @adriano, grazie... sì, essendo stato stampato in Mexico in lingua spagnola è uscito anche in Spagna, vero! :)

    RispondiElimina