venerdì 13 maggio 2011

PERIODO DENSO

Presentazioni, premi, mostre come Napoli e ora Torino.
Prima di tutto una rettifica (ora che blogspot ce lo permette): Scòzzari non sarà presente a Torino, trattenuto da improvvise necessità. Makkox invece conferma la sua presenza in fiera (e un bel'incontro alle 18 di sabato) e poi sarà anche all'incontro ANIMAls al Blah Blah (in via Po) con lorena Canottiere e Alessio Trabacchini.


Mentre stiamo preparando questo numero lungo estivo, ricco e bellissimo, mi arrivano mail incoraggianti e affettuose sul 23 appena uscito: molti gli elogi, tante le speranze di andare avanti, alcuni anche i consigli, interessanti e utili, per aiutare la distribuzione.
Domani rivedremo un po' dei contenuti del 23, analizzandoli e scoprendo qualcosa di più sulle storie (come San Francesco e il Saladino) e nuovi autori, come Mattia Surroz.
Per ora voglio condividere l'editoriale, che allerta sulle condizioni di ANIMAls, che poi sono vicine a quelle dell'editoria italiana e delle nostre edicole.


Lo riporto qua per avere una risposta diretta: vorreste avere un ANIMAls solo su abbonamento e fumetteria?
Lo leggereste in pdf o su supporti virtuali?


Ma eccovi la riflessione che appare già nel n.23, di cui riporto ancora la bella copertina di Tuono Pettinato, con Garibaldi e un'Italia tutta da costruire:


ANIMALI in via d’estinzione
Viviamo in un mondo che ha visto estinguersi molte specie, noi non vogliamo rientrare in quelle. L’uomo si è difeso dall’estinzione in vari modi, mangiando qualsiasi cibo, adattandosi a climi e luoghi, anche eliminando nemici, e vendendo cara la pelle, ma soprattutto evolvendosi con grande adattabilità.
Se vogliamo che «ANIMAls» non si estingua dobbiamo essere molto umani. Adattarci bene ai territori, l’edicola, la fumetteria, il mondo dei lettori, migliorare, alimentarci con cibi nuovi, autori, racconti, tematiche... ascoltare voi lettori, appoggiarci a editor e ad altre forze, fare gruppo.
«ANIMAls» è in crisi, inutile negarlo. Per riprendere forze il prossimo numero, che uscirà a giugno, starà in edicola tutta l’estate (insomma saltiamo l’uscita di luglio, sempre più complicata per la distribuzione nelle edicole), sarà un numero ricco e bello, ma certo l’attesa sarà un po’ lunga. Pazientate. A settembre torneremo. Una piccola migrazione estiva ci serve per trovare rinforzi e forze.
Chiediamo anche a voi un aiuto, gratuito. Andate sul nostro blog, seguiteci lì (lì non andiamo in ferie se non a ferragosto), troverete molti materiali, suggerimenti, discussioni e informazioni, troverete anche (più avanti) come accedere a un questionario: le vostre risposte  fanno parte dello studio, dei rinforzi, della sopravvivenza, che non deve essere un restare a galla a stento, ma vivere alla grande.
Il diritto alla vita ce l’hanno tutti, ma i giornali possono morire creando meno lutti che un uomo, non dimentichiamolo, vivremo se ce lo meritiamo. Con ciò vorrei che «ANIMAls» vivesse a lungo e allegro con noi e con voi, crescendo bello forte e dicendo sempre quello che pensa, che pensiamo.
Buon numero a tutti voi!
Laura Scarpa

Prima di salutarvi e di ricordare a chi fosse alla fiera del libro che ci trova lì e in serata al Blah blah, mi fa piacere annunciarvi che se il n.23 è bello il 24 sarà bellissimo :) che lavoriamo con energia per un ANIMAls forte e vario, con grandi nomi e storie, di cui vi parlerò presto.

Inoltre per chi fosse interessato, martedì prossimo inizia il breve stage di sceneggiatura con Francesco Artibani, sul fumetto comico, per ragazzi e d'autore. Informazioni qui  e qui .

A presto!

8 commenti:

  1. Ho appena trovato nella buca delle lettere la mia copia di Animals e mi trovo pubblicato nella posta, ringrazio per il caro e fedele :)

    Rispondo alla domanda diretta:
    preferisco Animals in abbonamento e di carta, me lo porto in metropolitana, in bagno, sul divano, sinceramente 6 euro per l'edicola sono troppi.
    Anche un altro consiglio, evidenziare che sono 96 pagine, mettere una piccola costa e aggiungere anche qualche pagina di pubblicità (lo fanno tutti), non credo che i lettori si facciano problemi.

    A presto,
    Finello.

    RispondiElimina
  2. forza e coraggio Animals, che ti vogliamo bene! :)

    RispondiElimina
  3. grazie Giulia, grazie Finello!
    (per la costa... costa e non c'è il guadagno in proporzione)
    :)

    RispondiElimina
  4. animals di carta, decisamente. a me serve a staccare finalmente gli occhi dal computer, la mia miopia ringrazia! :) ma pdf, abbonamento, edicola, fumetteria, non importa: basta che ci sia! sarà una dura estate... viva animals!

    RispondiElimina
  5. più di una volta, soprattutto agli esordi della vostra rivista, quando vi cercavo in edicola i commessi credevano che cercassi una rivista di zoologia... da allora vi compro (non regolarmente, ma nemmeno irregolarmente, diciamo sregolatamente) in fumetteria.

    Certo le edicole sarebbero più vuote senza le vostre copertine a far capolino tra le cover di modelle photoshoppate... lo so, mi contraddico, ma tant'è.

    RESISTETE. in carta possibilmente

    RispondiElimina
  6. @sbrect, mi piacciono le contraddizioni, rendono bene l'idea della realtà :) tutta la realtà.
    ( a noi ci piace l'edicola, ma che jungla)

    RispondiElimina
  7. 'sono doppio' (cit. - dt a pcm).
    compro sia in edicola che
    in fumetteria.
    è che ho un contadino dissidente
    (cit. - dt - pdf) cui comporre
    una collezione.
    l'importante è (r)esistere.
    (r)esistere. (r)esistere.
    (cit. - fsb). (FS è meglio. ma vabé (cit. - FS)).

    RispondiElimina
  8. Dispiace Animals sia in crisi ma da parte mia continuerò a seguirlo e a diffondere il suo verbo.
    Da bravo abbonato preferisco la versione cartacea, ma sono disposto ad appoggiarvi qualsiasi sia la decisione che prenderete.
    La pausa estiva mi permetterà di recuperare il gap accumulato nella lettura, aspettando Settembre e le novità, spero positive, che annuncerete.

    RispondiElimina