giovedì 21 luglio 2011

SGUARDI

Ecco che cosa ci circonda:
"Ho fatto questo disegno pensando a una giornata passata in piazzola, il mercato di Bologna. C’era un ragazzo di colore che vendeva borse ‘tarocche’, anche se secondo me erano ugualissime!! C’era della polizia in borghese appostata..a un certo punto l’hanno preso in quattro o cinque. Direte..beh, è giusto, la marca italiana, loro non hanno la lincenza…Poi ho ascoltato il TG e ho pensato: cavolo, in cinque, in borghese ad arrestare un poveretto e i nostri rappresentanti politici censurati, latitanti, se ne stanno a governare, a prendere stipendi stellari, e restano lì..nonostante le accuse! Cosa poteva fare di male quel ragazzo africano rispetto a loro? Non governa un paese..al massimo permette un po’ a tutti di essere alla moda!(Compresa me!)". 
Haime Higuci (che è una fedele lettrice italiana nonostante il nick da manga)
Il gesto nel disegno, è così naturale e stanco che mi riporta subito lì, e mi par vederli, questi ragazzi stanchi che comunque sorridono se ti devono vendere qualcosa. E gli indiani alla sera, rincasando, cantano per se stessi.
Motivo per ragionare e riflettere, sugli stranieri, sui venditori di oggetti, dagli accendini alle borse, su chi sta loro dietro e su quando guadagnano.


Ecco anche un mio acquerello da spiaggia di un paio di anni fa per il mio blog (lo trovate anche nel libro Caffè a colazione).
Il vecchietto, una vera star dello spazio nudisti di Capocotta, voleva convincere l'aitante africano, non a rapporti sessuali né a nulla di losco e nemmeno rivoluzionario...
"Hai buone gambe? – gli chiedeva – allora io ti pago la rete e poi dividiamo gli incassi, raccogli telline! Che fai a vendere queste borse, sono brutte, chi te le compra? – e toccava delle effettivamente brutte borse plasticose e antiquate – sono brutte. Dai, facciamo ai mezzi!"


La partecipazione è aperta e libera, e stanno arrivando un po' di belle cose :) GRAZIE
Lo spunto dei venditori (stranieri o italiani) da spiaggia e città ve lo rilancio comunque. Se elencassimo tutto quello che si vende per strada?

Nessun commento:

Posta un commento