sabato 20 giugno 2009

Autori del 2


Ci fa piacere segnalare questa new entry, su questo numero 2: Alberto Pagliaro non è certo un esordiente del fumetto. Insegna alla scuola di Firenze, pubblica in Francia e sul Vernacoliere (e ha fatto due storie per Blue, negli ultimi anni), illustratore e fumettista. Ci ha proposto una storia piccola e intensa, attenzione, leggetela con cura, ogni dettaglio conta.
Poiché era un racconto portato con sé da qualche tempo, ci piace presentarvi la prima vignetta disegnata per noi, affiancata alla precedente versione, usata come lay-out.
Per tutti i curiosi che vogliono capire come nasce un fumetto, non solo tecnicamente, ma intuendo anche quali percorsi e pulsioni muovono la penna per figure e parole.

Le storie nascono spesso da esigenze, più che da committenze. Talvolta le cose si intrecciano, ma senza un primo slancio, un messaggio o un contenuto personale, nessuna citazione, nessun gioco narrativo, nessuna racconto elegante avrebbe senso.
Per conosce re meglio Mastro Pagliaro, consultate il suo blog, vi divertirete.

10 commenti:

  1. arrivato oggi a Torino.
    letto.
    molto meglio del primo (giudizi personali eh)
    trondheim, mannelli, delisle: immensi!
    continuo a sentire un po slegati dal resto gli articoli. alcune storie non mi hanno lasciato niente così come l'album di Stano, veramente povero.

    ah ti segnalo delle robe interessanti ;)
    http://sickofpenguins.blogspot.com
    http://domasjourapresjour.over-blog.com
    http://www.esparragos.blogspot.com
    http://accroche-toi-a-ton-sloup.over-blog.com
    http://www.thomasherpich.com
    http://www.jenwang.net

    RispondiElimina
  2. grazie flaviano... ma sei matto a mostrare a tutti questi link??? solo a meeee! :D
    alcuni li conoscevo altri no, molto interessanti. Occorre sempre trovare anche storie buone. Per Stano sono solo dispiaciuta che si sia dovuto accorciare all'ultimo momento, temo ci abbia perso l'insieme. :P

    RispondiElimina
  3. Bravi bello BIS! SECONDO NUMERO MEGLIO DEL PRIMO!

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti.
    Acquistato dopo mille peripezie (non avevo letto il titolo della rivista e gli edicolanti mi guardavano straniti quando chiedevo di un nuovo fumetto italiano...)il numero 2!
    Ora ripasso I massaggi, domani ho l'esame di un corso, e poi mi leggo un po' di rivista...
    Una rapida occhiata mi rende felice. Complimenti al "coniglio" per le splendide pubblicazioni. Complimenti! Continuate così!

    Saluti da Genova.

    RispondiElimina
  5. Secondo numero meglio del primo! Pregi: Trondheim, Mannelli e Pagliaro. Difetti: Paolo Poli e Beppe Sebaste. Inutili: le bestemmie di Makkox. Meravigliosa: la Stefi della Nidasio.

    RispondiElimina
  6. ehi doc Brignone... la rivista non è solo di fumetti, so che non sei d'accordo, ma tu leggi proprio solo quelli?
    per la bestemmia abbiamo già crocifisso mak e a chi non l'ha censurato corona di spine :P

    RispondiElimina
  7. Nella vita, dici? Leggo molta narrativa; ma me la scelgo io, non mi interessa trovarla sulle riviste di... Fumetti :) Ah - sono contro la censura, ma anche contro la maleducazione dei bestemmiatori :P

    RispondiElimina
  8. @docBri, io lego narrativa che mi scelgo io econ cura, ma per questo mi piace se trovo dei racconti scelti, non a cazz (questo si può dire vero?), su quotidiani o riviste. Scopro magari un autore che non conoscevo. Per esempio è successo con Mari per molti lettori... insomma be', mica possiamo continuare la polemica all'infinito, ma mi diverte eheh. sei un buon interlocutore, credo. Però lì la bestemmia aveva un senso preciso, non cattivo, per questo la lasciammo, e ora la corna di spine punge, ahi! :)

    RispondiElimina
  9. Ah, sì, la polemica mi piace assai... e mi piace anche l'ultima parola - ma, per cavalleria, questa volta la lascio a te :)

    RispondiElimina