lunedì 29 giugno 2009

DOVE ANDIAMO?


Arf, sono appena tornata dal tour milanese e non ho la testa ancora sulle spalle, che dopo sono stata anche a Venezia, un po' di Biennale e pure Tiziano Scarpa (tra un brindisi di Biennale e un salto alla festa del sestiere) che sarà autore sul n.3 con un racconto scritto apposta per noi! Anche le illustrazioni saranno una bella sorpresa, ne siamo sicuri :)
Così posso solo dire che l'incontro alla Scighera è andato alla grande! E intanto, per i romani, mercoledì 1 luglio dalle 18 e 30 alle 22. Alla Scuola Romana di Fotografia, via degli Ausoni, 7/A
Apoteosi dei corrotti
con Riccardo Mannelli, Ascanio Celestini e Gianluca Marziani
Dunque un incontro interessante e una serata piacevole, con l'autore che in questo numero racconta il mondo del tatuaggio. Un autore dirompente, che spezza la linea minimalista, che disturba, che illustra e racconta le vite degli altri.
Domani vi dirò di più... e di altro su ANIMAls... che oggi a Roma sarebbe anche festa!

10 commenti:

  1. non vorrai dire che eri alla sagra di san pietro di castello e non dici niente!?! :)

    RispondiElimina
  2. Sì! ma non lo sapevo prima... le schile con la polenta erano ottime :)

    RispondiElimina
  3. ANIMAls la sto leggendo e gustando dal mese scorso e continuerò a farlo ;-)!

    Bella...... e adoro la rubrica "Avatar Mundi" di Antonio Sofi!
    Non toglietela mai!! ^__^

    Paolo
    Pontedera (PI)

    RispondiElimina
  4. [OT]
    metto l'OT perchè quel che sto per dire non c'entra molto con questo intervento...
    L'acquisto di Anima(ls) è coinciso con il ritorno alla lettura di Linus, un albo, un contenitore (chiamatelo come volete) che mi ha accompagnato piacevolmente da ragazzo (mi fa strano pensare al mio passato da ragazzo, perchè anche se ho 44 anni mi sento ancora ragazzo) facendomi scoprire disegnatori eccelsi (Pratt su tutti), fini umoristi ma facendomi soffermare anche su recensioni musicali, letterarie e ragionare un po' sul più e sul meno del mondo.
    Diciamo che Anima(ls), come altre riviste precedenti, è un po' figlia di Linus e per me è stato naturale acquistarla come lo è stato ritornare a comprare e soprattutto rileggere Linus.
    L'altro ieri, in treno, affrontavo un viaggio lungo (1000 km in un giorno tra andata e ritorno) e c'era Linus di giugno ad accompagnarmi. Lette le strisce, letti gli articoli, lette le recensioni... ecco che mi scontro nella breve recensione che Michele Serra (che stimo tantissimo) vi ha dedicato.
    Lo so che la Anima(ls) può non piacere, che ognuno ha i suoi gusti, ma leggere una recensione non proprio delle migliori sulla vs. (ns.) rivista, proprio da qualcuno che viene da mondi analoghi, seppur diversi, m'è dispiaciuto molto. Quasi fosse stata una questione personale tra me e lui, ehehe, qualcuno che ha deciso di rovinarti di colpo il piacere di leggere di qua e di là, dopo aver finalmente ritrovato un mondo che aveva "smarrito".
    Peccato... peccato davvero

    RispondiElimina
  5. @paolo, ma nemmeno ci sogniamo di togliere il Sofi! Ma siamo matti? la sua rubrica è un ponte molto intelligente con il web e non nel modo più scontato o semplicistico... e poi lui di fumetti se ne intende!
    @Orso papi sì, ti dirò che amando stroicamente Linus e apprezzando Michele e conoscendo i suoi genitori e ziii ecc. be' lo sai è strano. I pareri diversi sono belli anche quando ti pestano, qui sembrava davvero invece... boh... grazie a te del cuore. credo che ci sia posto per tutti!

    RispondiElimina
  6. non voletemene ma i fumetti questo quà (quello dei tatuaggi) non mi piacciuono neppure poco poco, non mi dicono nulla....
    Teo

    RispondiElimina
  7. @Teo non sei l'unico, ma ci sono anche tanti appassionatissimi. Mannelli è così, dirompente e senza via di mezzo. Un consiglio però, leggilo attentamente, sta raccontando qualcosa di importante. Dopodiché... nel n.3 non c'è e tornerà sul n.4 e non te ne vogliamo, ma nemmeno tu a noi ;)

    RispondiElimina
  8. @orsopapi
    ho letto anch'io quella recensione. era al n°1.
    a mio parere non ha avuto indulgenza, ma non ho letto cattiverie. alcune cose erano giuste.
    c'è andato giù crudo insomma.
    mi piacerebbe leggere una recensione di Serra su pupilla di culicchia, ammè.
    hehehe si gioca eh!

    PS
    io quando leggo che a un anonimo non gli piace mannelli, lo rispetto. mannelli intendo. lo rispetto di più.

    RispondiElimina
  9. Ma infatti non ho detto che è stato cattivo. E' stato crudo però al limite della stroncatura... e sinceramente non me lo aspettavo, non perchè non potesse esprimere un giudizio negativo ma perchè i mondi di provenienza sono i medesimi e i numeri 1, come i numeri 0 sono inevitabilmente da sgrossare o da rivedere in qualcosa.
    Insomma da lui, e non da altri, mi aspettavo un giudizio più benevolo... però... però...
    può darsi anche che dalla signorina Laura & Co., conoscendone la bravura, si aspettasse faville. In questo caso lo si potrebbe leggere, allora, come uno sprone a fare meglio e di più.

    PS - dear makkox, approfitto per questo piccolo spazio, per farti i miei complimenti. Diciamo che la lettura di Anima(ls), la (ri)scoperta di Gipi e di tutti gli altri mondi paralleli, in cui mi sto imbattendo da qualche mese a questa parte, è per merito tuo e del tuo papero. Mi ci si sono imbattuto per caso un po' di tempo fa e mi è piaciuto subito. Fino, di tanto in tanto, a linkare qualche tua striscia sul forum dove scrivo. Insomma si divulga la lieta novella :D

    RispondiElimina
  10. azz. orsopà
    conscio dell'uso sfacciatamente personale dei commenti, lo dico: commosso, basisco.

    che poi non c'è uso migliore dei commenti, per me.

    RispondiElimina