giovedì 3 settembre 2009

AAAAARRRRGHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!

ORRIBILE!!!
È successo qualcosa di molto antipatico e anche di scomodo:
nel questionario cartaceo, per questioni di impaginazione ecc. sono saltati gli autori delle strisce graditi e sgraditi.
Solo il solito spaccacose, quel Makkox se l'è cavata per rotto della cuffia... fa anche i fumetti lunghi e così... credo che se avesse saputo del questionario scriveva pure un racconto per rientrare in qualche modo anche lì! :D
A parte gli scherzi, nell'ordine alfabetico ci scusiamo in ginocchio con LORENA CANOTTIERE, TUONO PETTINATO e VANNA VINCI!
Per rimediare un pochino e per avere il questionario più completo, vi chiediamo di rispondere al mini-questionario qui a lato. 
Non sarà inserito nel conteggio globale in cui scoprire se Vanna Vinci piace ai liberi professionisti o ai precari, se Tuono Pettinato lo preferiscono i bevitori di birra chiara o di succo di frutta, se Lorena Canottiere la amano i lettori di Ugo Cornia o di Tiziano Scarpa... ma sapremo comunque i vostri globali gusti sulle 4 strisce che escono da 4 numeri... Sono comunque elemeneto in buona posizione tra i preferiti all'interno di ANIMAls.

Abbiato dunque pazienza cari lettori, VOTATE LE STRISCE! basta fare clic qui a destra.... semplicissimo, veloce e indolore. E molto gentile verso di noi e verso i 4 autori (e sì, qui si vota la striscia non l'autore, per questo trovate i titoli... altre presenze degli stessi NON contano).

Grazie a tutti e ancora scusa a a Vanna, Lorena, e Tuono (e anche al Makkox, valà)

18 commenti:

  1. Ri-votato. :)
    Dico solo che se togliete "ça pousse" non vi compro più! Potere ai lettori!!! Rappresaglia! Rivoluzione! Insurrezione! :P
    :)

    RispondiElimina
  2. brava eta! e chi vuol togliere ca pousse? ma ti pareeee???!!!
    noi crediamo in tutto quello che abbiamo messo, poi vedremo, ma non siamo banderuole e cmq ca pousse sono sicura che piace!

    RispondiElimina
  3. capousse è tra le migliori strisce abbia visto negli ultimi tempi. tutto: disegno e scelta dei testi.
    io voto per più spazio alle strisce su animals!
    c'è conflitto d'interessi se lo dico io? maffigurarsi se il conflitto d'interessi è un prob oggi. veterocattocomunisti teroni che siete...

    RispondiElimina
  4. folliaaaaa...le strisce sono meravigliose...tutte quante!!
    tranne quelle di makkox :P

    (scheeeerzo...non sia mai)

    RispondiElimina
  5. ehhhiiii anche quando sono simpatici e scherzosi gli anonimi dovrebbero firmare in qualche modo uuuffff

    RispondiElimina
  6. sul numero 4:
    lo sto cominciando a leggere con calma (prima i fumetti, poi le strisce e infine gli articoli). Un piccolo appunto legato probabilmente al formato mini della rivista e alla esilità della carta e di come rispondono gli inchiostri ad essa:
    il carnet di viaggio di Bastien Vivès purtroppo ne esce mortificatissimo. Per leggerlo è un'impresa (soprattutto per me che lentamente sto diventando orbo) e i disegni perdono tantissimo tanto diventano fragili i colori, uff. Peccato

    Grande, invece Bravo. All'inizio m'ha spiazzato... miiii che pizza! ... poi m'ha ririspiazzato... ho detto "questo sta fuori di testa di brutto" e giù a ridere come uno scemo.

    Poi vi dirò del resto

    PS - di Makkox non dico nulla... Makkòòò si uno tuosto!! :D

    RispondiElimina
  7. io ho fatto il questionario ma non chiedete il codice d' avviamento postale per inviare il libro!!!

    RispondiElimina
  8. a proposito, voglio assolutamente massimo mattioli su ANIMAls!!!!!

    RispondiElimina
  9. io trovo solo i Suberoi un po...fatua.

    comunque arrivato o ggi a Muncale (dove è noto che tutti gli asini vanno a piè)
    copiose copie.

    RispondiElimina
  10. carissimi, vedo che il mio intervento di ieri non è stato registrato.. sob! ripeterò (ufff)
    @ orso papi concordo! su tutto... purtroppo la stampa (almeno di alcune copie) ha pesato un po' sul rosso ed è andata lieve sul nero, ecco perché Bastièn, che aveva pagine difficili, ne ha risentito più di altri (un po' anche il Mannelli, lievemente impastato....) in ogni caso comprati gli occhiali e usali! :D :D ho ceduto anch'io proprio di recente :(
    @ Matteo grazie della segnalazione giusta, ci faremo il mazzo e troveremo tutti i cap!
    @ Flaviano... ma come parliiii??? :) Fatua! :D e soprattutto ma che posti frequenti? Con nomi improbabili... ;)
    a presto a tutti con un po' di cartoline arretrate!

    RispondiElimina
  11. Laura si sanno già i dati delle copie vendute?
    Puoi condividerli?

    RispondiElimina
  12. Trovato animals 4 giusto ieri a Massa (MS), per quelli che sono interessati a tracciare la distribuzione. Bellissima Copertina!! Mi piace sempre di più il lavoro di Bastien Vivés... Grazieeee!!!

    RispondiElimina
  13. concordo col signore qua sopra ed aggiungo che finalmente un bel bel album raccontatore (e anche di più) quello di bastien.

    RispondiElimina
  14. sempre sul n.4, sulle sue potenzialità e sulla sua consistenza, in termini di tempi di lettura un po' come lamentato da qualcuno qui sopra.
    Effettivamente va via come il pane appena sfornato. Un morso ed è già finito e ti dici"e mo'? come ci arrivo a fine mese?" altro che quarta settimana... qui non si arriva manco alla quarta pagina, ehehe
    lo so, sono un rompicoglioni matricolato... ce l'ho nel DNA, ma leggendo contemporaneamente anche Linus, sempre in termini di tempi di lettura (e non di contenuti.. su quello non posso dire nulla, anzi), la lotta è impari e tutta a favore di Linus, che pure ha perso tantissimo negli anni.
    Soluzioni ora non riesco a immaginarle. Penso che combattiate tenacemente col contenimento dei costi di ogni numero (ne so qualcosa perchè una volta con un gruppo di impavidi amici e illustratori abbiamo preparato un numero 0 di una rivista per ragazzi, rivista che è morta dinanzi al piano economico e ai preventivi tipografici... una enormità per noi pulci) però un po' più di sostanza ci vorrebbe.
    Non so.. numeri tematici? una storia completa? qualche articolo in più? più strisce? ovviamente senza finire col sovrapporsi a realtà già esistenti come quella di Linus.
    Nova Express ad esempio ai miei ricordi risultava bella sostanziosa...
    Vedete un po' voi.
    Cmq il prodotto rimane di livello alto e un bel complimento non ve lo toglie nessuno.

    RispondiElimina
  15. Orso.
    st'analisi comparativa animals/linus l'ho fatta pur'io. notavo che linus, di cui sono fedele lettore, ha maggiore densità di contenuti. sembra che duri di più. in effetti dura di più.
    io lo leggo in più passaggi. anche perché lo tengo in bagno e quindi a un certo punto piuttosto che leggere l'etichetta dello shampoo johnson's mi finisco linus.
    pupilla di culicchia, no. lui lo leggo dopo gli ingredienti in greco della scatola di perborato ;)

    linus ha 24 pag in più e non è poco, ma il quid, a mio parere, non è lì.
    limitandomi ai fumetti (contenuto principe delle due riviste), la gran differenza la fanno le strip rispetto ai fumetti classici.
    le strip pesano. le strip son contenuto concentrato. le strip stanno al fumetto classico come il piombo sta alla piuma.
    è anche vero però che sortiscono effetti diversi. un buon fumetto di 8 pag ti lascia una sensazione, uno stato d'animo, più definiti e duraturi che 8 pag di strip.
    o almeno dovrebbe.
    Se scrivi un fumetto come una lunga strip (cosa che in cui io spesso cado) alla fine resta poco.
    Ecco, più che aumentare pagine in animals o aumentare le strip (sempre ottima idea quest'ultima :), per quanto mi riguarda, e se ne avrò occasione, vorrei sottoporre ad animals storie di maggior densità emotiva. più scavate e scavanti. di lunga persistenza.
    piume pesanti.
    ci son poesie di sei righe che mi son rimaste in testa ore dopo averle lette.

    ok, se non ore, sicuro fino all'inizio della partita di champions.

    RispondiElimina
  16. il mio comparare Linus con Animals era solo in termini di tempi di lettura e non di contenuti (due pianeti totalmente diversi anche se con medesima matrice di partenza) e, anche se sto ridendo come un pazzo per il modo come l'hai scritto, condivido pienamente quel che hai detto: le strip hanno un peso differente rispetto a un fumetto e certamente non si può pretendere che un autore faccia fumetti kilometrici solo per incollare il suo lettore affezionato alla sedia (altrimenti ci si compra un bel manga, di quelli a mattone, che per spiegarti lo svolgimento di un azione impiega come minimo 24 pagine)...
    Non so quale possa essere la ricetta magica ma un po' di sostanza in più ci vuole (forse il numero tematico potrebbe essere una delle soluzioni oppure l'inserimento di una storia completa).
    E' un peccato prendere tra le mani una così bella rivista e poi posarla dopo mezzora circa avendola già finita... di tanto in tanto la riprendo tra le mani... ma trenta giorni è un tempo lungo da consumare, uff...

    PS - ci sono riviste da bagno (in senso non dispregiativo ma nel senso che sono quelle che occupano al meglio il tempo che uno dedica ad una seduta, soprattutto se stitico, ehehe) e ci sono riviste da salotto e da comodino (quest'ultime per conciliarti con il mondo e non con il sonno prima di andare a dormire). Animals sta tra le ultime due. Linus sulla lavatrice di fronte la tazza del cesso :)

    RispondiElimina
  17. @orso papi (e makkox) questa cosa è interessante da approfondire.. il peso delle cose, la loro durata al di là dell'ora di lettura.
    Una cosa è la durata appunto, quantitativo di parole, di vignette e disegni nella tavola (parlando di fumetto)... metodi per rallentare l'azione. Altra cosa è la durata incantata nella memoria o davanti a un'immagine.
    Mi ricordo una volta, er ail '15 '18 e fischiavano le palle nemiche in trincea... ero con Cinzia Ghigliano e suo marito e sceneggiatore Marco Tomatis. Leggemmo insieme e avidamente delle pagine di Linus o Alter, io e Marco velocissimi, Cinzia che protestò perché sprecavamo il lavoro del disegnatore. Quanto dura un libro? conosco chi rallenta verso la fine per non staccarsene, chi , come me, salta quasi le pagine per divorarlo tutto. Che cosa resta?
    anche la possibilità di rileggerlo... ma ne riparleremo. Intanto pensiamo. Grazie a voi di partecipare.

    RispondiElimina
  18. Grazie di che? essere rompicoglioni è il nostro mestiere :D :D :D

    Interessante anche la tua osservazione sul peso della lettura di un libro... io sono un divoratore di libri. Vengo preso da attacchi compulsivi e se un libro mi cattura lo brucio in poche ore (con iperbolici mal di testa finali). E c'ho pure il brutto vizio che a metà libro salto alle ultime pagine per vedere se il finale che mi sono immaginato corrisponde (si lo so... oltre che rompicoglioni anche schizzato e patologico... mammà m'ha fatto così eheh)
    Odio (ma per invidia) quelli che i libri se li leggono col rallenty, che si gustano le pagine, che ci ritornano sopra, che prendono appunti, mettono note a margine e si ricordano alla fine tutti i particolari più assurdi e ti fanno le citazioni di quello e di quell'altro. Io non ci riesco. Ho bisogno dello stordimento da lettura, dello stupore da sorpresa, dell'immedesimazione da scrittura (cacchio, ha scritto quel che avrei detto io... con Murakami m'è capitato spesso). Mi interessa che mi si imprima l'atmosfera complessiva e l'emozione dell'attimo... poi i dettagli purtroppo me li perdo. Colpa appunto di una lettura iperveloce. Coi fumetti vado un pochino più piano perchè c'ho lo fissa per la grafica e se un disegno è ben fatto mi soffermo a capire la tecnica e tutto quello che ci gira intorno.
    La possibilità di rileggere un libro m'è capitata rare volte "Paganini non ripete" e solo perchè semmai mi ero arenato sulle prime pagine e quindi più per ripicca che per altro mi incaponisco a riprendere quel libro in mano per vedere "chi è più tosto... io o lui" :)

    I fumetti volano, corrono come la fantasia e purtroppo finiscono presto... per questo ci vuole un po' più di sostanza

    RispondiElimina